Vai ai contenuti

ACQUA DOLCE - SUD AMERICA

Nannostomus eques ( pesce matita )  

Cenni generali : specie di aspetto fusiforme , Nannostomus eques ha la bocca è piccola e in posizione terminale ; le pinne sono tutte piccole , trasparenti ad eccezione della pinna anale che ha una colorazione nera e rossa con il bordo bianco; non sempre è presente una pinna adiposa !!!! La colorazione è marrone grigiastro di fondo con una larga fascia nera che attraversa i fianchi sino a tutto il lobo inferiore della pinna caudale . Sul dorso sono presenti da 3 a 5 piccole sottili fasce scure di forma irregolare . Questa colorazione scompare durante la notte per lasciare spazio ad una colorazione grigiastra con 2 macchie scure : una vicina alla pinna anale e l'altra al centro del corpo . Questi pesci raggiungono una lunghezza di 5 cm. , per il loro allevamento le dimensioni minime della vasca dobrebbero essere di 50 litri e , la loro zona d'azione è nella parte alta della vasca .

Diffusione : Amazzonia e parte centrale del bacino fluviale del Rio delle Amazzoni per questo pesce matita .

Alimentazione : Nannostomus eques è una specie onnivora che accetta indistintamente mangime di origine animale e vegetale , in forma di scaglie , liofilizzato , surgelato e vivo , purchè di piccole dimensioni .

Riproduzione : questo pesce matita non presenta particolari difficolta' nel riprodursi : in una piccola vasca , anche di soli 10 litri , con acqua tenera , si mettono 1-2 piante con foglie larghe dove i nostri riproduttori deporranno le uova , per un massimo di circa 100 . Terminata questa operazione , allotanare i riproduttori che si ciberebbero delle proprie uova . La schiusa avviene dopo un giorno circa e , dopo qualche altro giorno ( 3, 4 o anche 5 ) , gli avannotti consumano tutto il sacco vitellino e possono incominciare ad essere nutriti con Infusori e Rotiferi . Dopo 10-15 giorni è possibile incominciare a somministrare anche naupli di Artemia . Cambi parziali nell'ordine del 15-20% alla settimana , evitano l'insorgere di problematiche legate all'inquinamento dato dal cibo non completamente consumato . Spostati in vasche di maggiori dimensioni , dopo circa 6-8 mesi , i nostri avannotti saranno sessualmente maturi e pronti per la riproduzione .

Habitat in acquario : Nannostomus eques è una specie da tenere in piccoli gruppi ; l'arredamento della vasca dovrebbe avere un materiale di fondo scuro , acqua ambrata e filtrata con torba , piante con foglie grandi vicino alla superficie o piante galleggianti . Illuminazione anche intensa .

Dimorfismo sessuale : esternamente solo una colorazione piu' intensa ed una forma piu' slanciata differenzia i maschi dalle femmine di questo pesce matita .

Chimica dell'acqua : 23-25° C , GH 5-10° , PH 6,5-7
25-27° C , GH 2-8° , PH 6-6,5 per la riproduzione .

Possibili abbinamenti : Nannostomus eques , che rimane prevalentemente nella zona di superficie della vasca , puo' essere abbinato a Hyphessobrycon pulchripinnis , Hyphessobrycon erythrostigma ed Hemigrammus ocellifer che rimangono nella zona centrale della vasca e a Corydoras schwartzi che , invece , rimane nella zona vicino al fondo .


TORNA ALL'ELENCO AMERICA

Torna ai contenuti