Vai ai contenuti

ACQUA DOLCE - SUD AMERICA

Hyphessobrycon erythrostigma

Cenni generali : l'Hyphessobrycon erythrostigma ha il corpo romboidale appiattito lungo i fianchi ; pinne tutte ben sviluppate , è presente anche una pinna adiposa . La bocca , in posizione dorsale è di dimensioni ridotte . La colorazione è di un viola rossastro con sfumature che vanno dal giallo al verde oliva . Questa colorazione cambia intensità in base all'illuminazione della vasca . Questoa specie , in natura raggiunge la misura di 10 cm. ma , in acquario , di solito , si ferma molto prima , arrivando a circa 6 ; necessita di vasche con una capacità non inferiore a i 50 litri e la vita di questi pesci , si svolge generalmente , nella parte centrale della vasca .

Diffusione : Amazzonia

Alimentazione : il tetra macchia rossa è onnivoro , accetta qualsiasi mangime . La componente vegetale occupa una percentuale importante nella dieta di queso pesce .

Riproduzione : Hyphessobrycon erythrostigma non sempre è facile da riprodurre : vasca di 50 litri circa , senza arredamento se non piante con foglie molto fini . Acqua con valori bassi per la durezza e acida . Schermare la vasca o tenerla in una stanza con scarsa luminosità . Introdurre una coppia gia' formata nell'acquario di comunità , non alimentare i pesci per evitare il piu' possibile l'inquinamento dell' acqua . Disporre sul fondo una grata sottile perchè , i riproduttori si cibano volentieri delle proprie uova . Queste , possono arrivare ad essere anche 300 .Una volta terminata la deposizione , allontanare i riproduttori . Schiusa dopo circa 2 giorni e , dopo altri 5 giorni , gli avannotti nuotano liberamente . Da questo momento alimentarli con Rotiferi o mangimi liquidi per avannotti . Dopo un'altra settimana , la dieta puo' venir integrata con naupli di Artemia . Dal momento della schiusa delle uova , buona norma è un cambio parziale dell'acqua nella quantità del 10% che , gradatamente , riporti i valori chimici dell'acqua vicino a quelli della vasca di comunità .

Habitat in acquario : per Hyphessobrycon erythrostigma la vasca dovrebbe essere arredata con legni e pietre che formino nascondigli sufficienti ; fitta vegetazione lungo le pareti dell'acquario e spazio libero al centro per nuotare ; fondo scuro non particolarmente fine ed illuminazione non troppo intensa per valorizzare il colore di questi pesci .

Dimorfismo sessuale : femmine con colorazione meno intensa dei maschi ; pinna dorsale ed anale piu' arrotondate e meno grosse ; corpo piu' slanciato .

Chimica dell'acqua : 23-25° C , GH 5-10° , PH 6-7,5
25-28° C , GH 5° , PH 6-6,5 per la riproduzione .

Possibili combinazioni : Hyphessobrycon erythrostigma che vive nella zona centrale della vasca di allevamento , puo' essere abbinato a Thayeria boehlkei che si sposta anche nella zona di superficie e a Corydoras schwartzi che , invece , rimane nella zona di fondo .

TORNA ALL'ELENCO AMERICA

Torna ai contenuti