Vai ai contenuti

ACQUA DOLCE - SUD AMERICA

Corydoras schwarzii ( pesce spazzino )  

Cenni generali : il Corydoras schwartzi ha la tipica forma tozza della specie ; la bocca in posizione ventrale con 4 paia di barbigli , le pinne sono tutte ben proporzionate a differenza della pinna dorsale che è meglio sviluppata . La colorazione è caraterizzata da un fondo grigio - argenteo sul quale spiccano due file di macchie scure sui fianchi ed un disegno irregolare di macchie sul dorso . Gli occhi sono attraversati da una larga fascia scura che si estende dalla parte superiore della fronte sino all'attacco della pinna dorsale . Sulla pinna dorsale è presente un disegno a puntini scuri , mentre le altre pinne sono trasparenti . La specie raggiunge una lunghezza di circa 7 cm. , la vasca di allevamento non dovrebbe essere inferiore a 50 litri di capacità e , la zona di preferenza di questa specie è quella vicino al fondo .

Diffusione : questo pesce spazzino vive nell'Amazzonia centrale

Alimentazione : il Corydoras schwartzi è una specie onnivora ed accetta qualsiasi tipo di mangime che si depositi sul fondo . Da preferire mangime secco in pastiglie e Tubifex .

Riproduzione : per questo pesce spazzino , vasca con materiale di fondo scuro e fine ; sassi e ciotoli piatti verranno preferiti per depositarci sopra le uova . Queste , vengono espulse in piccoli gruppi , fecondate e sistemate su substrati preventivamente ripuliti dalla femmina . La schiusa avviene dopo 5-7 giorni , e il sacco vitellino viene consumato in un giorno circa . E' possibile alimentare da subito questi pesci con naupli di Artemia . Le deposizioni possono arrivare a contare anche 300 uova . Appena terminata la deposizione , allontanare i riproduttori che si ciberebbero volentieri delle proprie uova . Altre informazioni piu' dettagliate si possono avere guardando la scheda di Corydoras aeneus .

Habitat in acquario : il Corydoras schwartzi rimane generalmente piu' piccolo di molte altre specie di Corydoras o almeno , cresce meno velocemente e , per questo , puo' essere allevato in branco anche in vasche di piccole dimensioni ( 150 cm. quadrati per esemplare è sempre una buona norma ) . Il materiale di fondo dovrebbe essere costituito da sabbia fine di colore scuro ; molti nascondigli tipo radici di torbiera e vasi di terracotta , qualche pianta con foglie robuste . Illuminazione non troppo intensa per permettere a i nostri ospiti di mostrare la loro livrea migliore .

Dimorfismo sessuale : in questo pesce spazzino , la femmina presenta un corpo piu' allungato ed un po' piu' grande del maschio , con la zona ventrale decisamente piu' tondeggiante .

Chimica dell'acqua : 22-25° C , GH 5-10° , PH 6-7
25-28° C , GH 5-10° , PH 6-6,5 per la riproduzione

Possibili abbinamenti: con Corydoras schwartzi , che vive nella zona della vasca vicino al fondo , è possibile aggiungere Hyphessobrycon erythrostigma che rimane nella zona centrale della vasca e , per la zona vicino alla superficie , Nannostomus eques .


TORNA ALL'ELENCO AMERICA

Torna ai contenuti