>

Xiphophorus helleri - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA DOLCE - SUD AMERICA

 

Xiphophorus helleri ( porta spada )

Cenni generali :  il corpo di Xiphophorus helleri è slanciato , compresso lateralmente con la testa leggermente appuntita . La bocca è in posizione quasi terminale . Tipica di questa specie è la spada nei maschi : un prolungamento di alcuni ragginella parte inferiore della pinna caudale , che puo' raggiungere anche piu' di un terzo della lunghezza del corpo . La colorazione negli esemplari selvatici è caratterizzata da un colore di fondo verde grigiastro con una fascia di colore rosso scuro che si estende dalla testa sino al peduncolo caudale . Nel maschio , i colori sono molto piu' brillanti rispetto alla femmina . In acquariofilia sono diffuse da diverso tempo differenti varietà di colore e , anche la forma selvatica  , piu' conosciuta come Xipho verde , è una varietà di allevamento con i colori molto piu' brillanti . Qui un elenco delle piu' diffuse varietà di colore : Xipho albino , Xipho albino rosso , Xipho berlino , Xipho blu , Xipho dorato , Xipho nero , Xipho rosso , Xipho tramonto d'oriente , Xipho tuxedo ,  Xipho wagtail giallo , Xipho wagtail rosso . Il maschio raggiunge i 10 cm. di lunghezza senza la spada , mentre la femmina arriva a misurarne 12 . Le dimensioni minimw della vasca di allevamento non dovrebbero essere inferiori a 70 litri e , la zona dove svolge principalmente le proprie attività è quella centrale .

Diffusione
: il porta spada si trova in America centrale , dal Nicaragua al Messico .

Alimentazione : Xiphophorus helleri è una specie onnivora ; accettaqualsiasi cibo ma , la sua dietadeve essere ricca di sostanze vegetali . Mangimi che stimolano la colorazione e , mangimi specifici per Pecilidi aumentano il benessere di questa specie .  

Riproduzione : la riproduzione del porta spada è identica a quella di Poecilia reticulata , con le differenze che , gli avannotti di xipho sono di dimensioni maggiori , e la forma della pinna dorsale che è angolata invece che rotonda . Altra differenza è una striscia nera che attraversa completamente l'occhio , caratteristica che li differenzia anche da Xiphophorus maculatus e Xiphophorus variatus .

Habitat in acquario : Xiphophorus helleri è una specie robusta che non necessita di particolari accorgimenti per l'allevamento . Un buon filtraggio e una non eccessiva popolazione in acquario  assieme ad un 'acqua dura e neutro-alcalina sono buone norme per il mantenimento di questa specie .  Un arredamento con vegetazione non troppo folta lungo le pareti  e alcuni nascondigli possono formare l'arredamento  .Possono convivere con pesci pacifici anche di taglia inferiore .

Dimorfismo sessuale : nel porta spada , il maschio si differenzia dalla femmina per la presenza del gonopodio e per il prolungamento a forma di spada nella parte inferiore della pinna caudale . I maschi si possono a loro volta dividere in due categorie : quelli prematuri e quelli ritardatari . I primi , sviluppano spada e gonopodio precocemente , rimanendo di dimensioni inferiori alle femmine ; i secondi , sviluppano queste caratteristiche piu' tardi , raggiungendo e , a volte superando le dimensioni delle femmine .

Chimica dell'acqua : 18 - 26°C , GH 10 - 20° , PH 7 - 7,5
                                24 - 30°C , GH 10 - 20° , PH 7 - 7,5 per la riproduzione .

Possibili abbinamenti : Xiphophorus helleri che vive principalmente nella zona centrale della vasca , puo' essere abbinato a Cichlasoma meeki che , oltre a restare nella zona centrale della vasca si sposta anche vicino al fondo e a Poecilia latipinna , Poecilia reticulata e Poecilia velivera che rimangono nelle zone centrali e di superficie della vasca .
p.s. con Cichlasoma meeki non Poecilia reticulata .

TORNA ALL'ELENCO AMERICA

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu