ACQUA DOLCE - AFRICA
Xenomystus Nigri ( Pesce Coltello Africano )
Cenni generali :lo Xenomystus nigri ha il corpo molto appiattito sui fianchi , la pinna dorsale non esiste , le pinne ventrali sono in parte atrofizzate , le pinne pettorali sono piccole mentre la pinna anale è presente in tutta la parte ventrale del pesce e si unisce con la pinna caudale a formare praticamente un bordo nella zona inferiore del corpo . Le squame che ricoprono questo pesce sono molto piccole ,e le narici sono dotate di protuberanze che assomigliano a piccoli tubicini . Raggiunge i 20 cm. ; vasca di 90 litri , preferisce la zona centrale della vasca .
Diffusione : Zona equatoriale dell'Africa .
Alimentazione :questo pesce coltello è una specie carnivora ; lombrichi , piccoli pesci , tubifex , o , in alternativa , cibi surgelati , piccoli pezzi di carne magra , mangimi in compresse .
Riproduzione : per lo Xenomystus nigri si hanno pochi dati in proposito : osservazioni in natura parlano di deposizioni di circa 150-200 uova su sassi lisci e cure parentali simili a quelle dei ciclidi .
Habitat in acquario :questo pesce coltello non è particolarmente adatto ad un acquario di comunità , per il suo tipo di alimentazione e dimensioni raggiungibili ( 20 cm. ) .Dimensioni della vasca da 100 litri in su , con fondo scuro , legni di torbiera e sassi di fiume , piante robuste e illuminazione non troppo intensa , attenuata , eventualmente , da piante galleggianti , per permettere a questi pesci , attivi principalmente di notte , di cambiare gradualmente il loro comportamento .
Dimorfismo sessuale : Xenomystus nigri non ha presenti esternamente segni che permettano di riconoscere il sesso in questa specie .
Chimica dell'acqua :24-26°C , GH 5° , PH 6,5 .
Possibili abbinamenti : lo Xenomystus nigri , che vive nella zona centrale della vasca , potrebbe essere allevato assieme a Calamoichthys calabaricus che rimane nella ona di ondo e con Pantodon buchholzi che , invece , resta in quella di superficie .