>

Tanichthys albonubes - nuvola bianca - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA DOLCE - ASIA

 

Thanichthys albonubes ( nuvola bianca )

Cenni generali : Tanichthys albonubes ha il corpo appiattito lungo i fianchi e slanciato ; le pinne sono di solito poco sviluppate , trasparenti , tranne la parte centrale della pinna caudale , che è rossa come parte della pinna dorsale .La bocca è in posizione dorsale ed è di piccole dimensioni . La colorazione non è sempore precisa e varia da un marrone verde oliva del dorso al quasi bianco del ventre . Il corpo è attraversato da una fascia luminosa blu che arriva al peduncolo caudale partendo dall'occhio . Alla fine di questa fascia , si trova una macchia scura . Specie di piccole dimensioni , raggiunge i 4 cm. ; per il suo allevamento , la dimensione della vasca non dovrebbe essere inferiore a i 40 litri e si sposta prevalentemente nella parte alta e centrale della vasca .

Diffusione : il pesce nuvola bianca vive nella zona meridionale della Cina .

Alimentazione : Tanichthys albonubes è una specie onnivora che accetta mangime di origine animale e vegetale di piccole dimensioni , sia sotto forma di scaglie , liofilizzato , surgelato e vivo ; di solito si ciba vicino alla superficie dell'acqua .

Riproduzione: il pesce nuvola bianca è una specie che si riproduce con facilità ; in vasca a parte , introdotta una coppia che nella vasca di comunità ha iniziato i giochi amorosi , si deve solo aspettare che questa avvenga . Sul fondo della vasca è sufficiente mettere un leggero strato di sabbia fine e qualche ciuffo di piante con foglie filiformi . Le uova vengono deposte tra le piante e visto che , questi pesci non effettuano nessun tipo di cure parentali , una volta terminata la deposizione , possono essere riportati nella vasca di comunità . Le uova si schiudono dopo un periodo di 4 giorni e , il sacco vitellino viene consumatonell'arco di tempo di 3-4 giorni . Una volta che gli avannotti nuotano liberamente , possono essere nutriti con mangime per avannotti e Infusori . Dopo una settimana , generalmente , le dimensioni di questi avannotti , consentono la somministrazione di naupli di Artemia . Regolari cambi parziali di acqua , evitano che rimangano residui di cibo sul fondo della vasca .

Habitat in acquario : il fondo della vasca , per l'allevamento di Tanichthys albonubes , dovrebbe essere composto da sabbia abbastanza fine e di colore scuro ; vegetazione con foglie filiformi lungo le pareti della vasca e spazio per nuotare . Da tenere in gruppi abbastanza numerosi per evitare che rimanga per lunghi periodi nascosta . In acqua tenera è piu' sensibile alle malattie cutanee .

Dimorfismo sessuale : le differenze esterne per il pesce nuvola bianca si possono riassumere in una colorazione piu' intensa ed una corporatura piu' snella da parte del maschio .

Chimica dell'acqua : 18-22° C , GH 15-20° , PH 7-7,5
22° C , GH 15 , PH 7-7,5 per la riproduzione.


TORNA ALL' ELENCO ASIA

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu