ACQUA DOLCE - AFRICA
Synodontis nigriventris
Cenni generali: : il Synodontis nigriventris ha il corpo liscio , privo di squame ; pinna dorsale sorretta da un grosso raggio e a forma triangolare ; presente una pinna adiposa di grosse dimensioni , pinna caudale incisa in maniera significativa , le pettorali hanno aculei . Bocca grande , in posizione ventrale , munita di tre paia di barbigli ; uno inserito nella mascella superiore e , gli altri due , in quella inferiore . Colorazionedi fondo marrone chiaro con macchie di forma irregolare che si estendono anche sulle pinne di colore nero o marrone ; ventre nero . Dimensioni raggiunte : 10 cm. circa , vasca di almeno 80 litri , zona vitale nella parte superiore della vasca .
Diffusione : bacino fluviale del fiume Congo .
Alimentazione : il Synodontis nigriventris è una specie onnivora , preferisce cibarsi in superficie di mangimi in scaglie ma , anche di prodotti liofilizzati .
Riproduzione : il Synodontis nigriventris è una specie che si riproduce raramente in acquario : le uova vengono deposte in cavità di rocce o legni ed i genitori le custodiscono . Le uova si schiudono dopo una settimana circa e , dopo altri 4-5 giorni , gli avaannotti possono essere nutriti con naupli di artemia appena schiusa . Esemplari giovani si muovono in gruppo ma , con la crescita , questo comportamento viene perso .
Habitat in acquario : il Synodontis nigriventris è una specie di indole tranquilla , andrebbe allevata con specie dello stesso temperamento ; necessita di nascondigli formati da piante o legni vicino alla superficie dell'acqua da dove difficilmente si allontana . Il materiale di fondo non dovrebbe essere di colore chiaro e , l'illuminazione non troppo intensa .
Dimorfismo sessuale : nel Synodontis nigriventris , solo in età riproduttiva si puo' notare le femmine con ventre molto piu' tondeggiante rispetto a i maschi .
Chimica dell'acqua :22-28° C , GH 5-15° , PH 6,5-7
26-28° C , GH 5-10° , PH 6,5 per la riproduzione .
Possibili abbinamenti : il Synodontis nigriventris che , in acquario preferisce la zona superficiale della vasca , potrebbe venire allevato assieme a Pelvicachromis subocellatus che rimane nella zona di fondo e con Nanochromis parilus che rimane nelle zone medio basse .