>

Rasbora trilineata - rasbora coda a forbice - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA DOLCE - ASIA

 

Rasbora trilineata ( rasbora coda a forbice )  

Cenni generali : Rasbora trilineata ha il corpo allungato e fusiforme ; le pinne sono di dimensioni medie e trasparenti ad eccezzione della pinna caudale che e'molto incisa e ha due macchie nere in parte circondate da un bordo bianco . La bocca è in posizione terminale ed è di piccole dimensioni . La colorazione è di un verde oliva sul dorso e argentea lungoo i fianchi . Una fascia scura parte dal centro del corpo e terminasul peduncolo caudale ; spesso si nota un bordo scuro che parte dalla pinna caudale e termina nell'apertura anale ; è visibile anche un'altra fascia scura che che incornicia la zona ventrale , partendo dall'apertura branchiale per terminare in quella anale . Tutto questo per gli esemplari adulti ; per quelli giovani il corpo è parzialmente trasparente e la colorazione è di un grigio uniforme . Questa specie , in natura raggiunge i 15 cm , mentre in acquario resta leggermente piu' piccola , raggiungendo , non sempre , i 12 cm. . La vasca di allevamento per questo pesce non dovrebbe essere di un volume inferiore a 90 litri e la zona preferita è quella a metà della vasca .

Diffusione: la rasbora coda a forbice si trova nella penisola malese e isole del Borneo e di Sumatra .

Alimentazione : Rasbora trilineata è una specie onnivora che accetta in cattività mangime di origine animale e vegetale in scaglie , liofilizzato , surgelato e vivo .

Riproduzione: per rasbora coda a forbice , vasca anche di soli 20 litri con acqua tenera ed acida ; una griglia sul fondo dove è possibile attaccare ciuffi di piante ; introdurre una coppia già formata all'interno del branco che , durante il giorno successivo , arriva a depositare un numero di uova che non supera quasi mai le 100 unità . Allontanati i riproduttori , le uova schiuderanno in una giornata circa e , in 2-4 giorni , gli avannotti consumeranno il sacco vitellino . Da qui iniziare a nutrire la nidiata con naupli di Artemia . Pesci molto sensibili a i cambi di acidità e durezza dell'acqua che necessitano di adeguate attenzioni durante i vari cambi parziali di acqua da effettuare per prevenire la nascita di infusori che attaccano le pinne di questi pesci . Con questi cambi , lentamente , portare a livelli simili a quelli della vasca di allevamento i valori chimico - fisici dell'acqua .

Habitat in acquario : Rasbora trilineata è una specie che dovrebbe avere la vasca allestita con fondo scuro , numerose piante lungo le pareti e nella parte alta della vasca per formare zone di ombra . Sussiciente spazio per nuotare , illuminazione anche intensa , buon movimento dell'acqua e filtraggio attraverso torba .

Dimorfismo sessuale : esternamente , in rasbora coda a forbice , solo una maggior snellezza nei maschi porta a distinguere i due sessi

Chimica dell'acqua: 23-25° C , GH 5-10° , PH 6-6,5
25-28° C , GH 5-8° , PH 6-6,5 per la riproduzione .

Possibili abbinamenti : Per Rasbora trilineata , che rimane preferibilmente nella zona centrale della vasca , uno dei possibili abbinamenti sarebbe con Trichogaster trichopterus , che nuota vicino alla superficie , e a Botia macracantha che rimane nella zona vicino al fondo .

TORNA ALL' ELENCO ASIA

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu