>

Rasbora maculata - rasbora nana - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA DOLCE - ASIA

 

Rasbora maculata ( rasbora nana )  

Cenni generali : Rasbora maculata ha il corpo allungato e poco appiattito lungo i fianchi ; pinne piccole , con colori russo e nero , bocca in posizione leggermente dorsale . La colorazione di fondo è rosso con sfumature gialle o verdi . Al centro del corpo spicca una macchia scura ; una delle specie piu' piccole di pesci d'acqua dolce che non raggiunge i 3 cm. di lunghezza ; puo' essere allevato in vasche piccole , con capacità anche di solo 30 litri ; occupa generalmente la zona centrale della vasca .

Diffusione : la rasbora nana si trova nella Penisola malese e isola di Sumatra .

Alimentazione : Rasbora maculata è una specie onnivora che accetta mangimi di origine animale e vegetale adeguati alle dimensioni della bocca .

Riproduzione: in una vasca anche di soli 10 litri , introdurre una coppia di rasbora nana formatasi in un gruppo ; il fondo della vasca dovrà essere protetto da una griglia perchè , questi pesci , si cibano volentieri delle proprie uova . Il totale delle uova non supera le 50 unità , e queste , vengo espulse in gruppi di 2-3 alla volta . Conclusa la deposizione , allontanare i riproduttori che , se ben nutriti , possono riprodursi ad in ritmo di una volta ogni 8-10 giorni . Le uova si schiudono in meno di una giornata e , dopo una settimana , consumato il sacco vitellino , gli avannotti nuotano liberamente . Il problema piu' grosso per portare a termine questa riproduzione è avere cibo di adeguate dimensioni per questi pesci ; una coltura di Parameci o la somministrazione di mangime liquido per avannotti sono le uniche soluzioni . La prima soluzione , anche se piu' difficile , è da preferire alla seconda . Cambi parziali di acqua frequenti , riporteranno gradatamente i valori chimici dell'acqua vicino a quelli della vasca di allevamento .

Habitat in acquario : per Rasbora maculata fondo della vasca scuro , radici di torbiera e piante per creare nascondigli . Illuminazione intensa , buon filtraggio , anche attraverso torba , per tenere l'acqua a valori acidi .

Dimorfismo sessuale : nella Rasbora nana femmine con ventre piu' tondeggiante dei maschi e di dimensioni maggiori .

Chimica dell'acqua : 22-25° C , GH 5-12° , PH 6-6,5
25-28° C , GH 2-6° , PH 5,5-6 per la riproduzione .

Possibili abbinamenti : Rasbora maculata , che preferisce rimanere nella zona centrale della vasca , puo' venire allevata assieme a Acanthophthalmus myersi , che rimane nella zona del fondo , dove spesso si insabbia , e a Rasbora borapetensis , che si sposta nelle zone centrali e di superficie della vasca .

TORNA ALL' ELENCO ASIA

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu