>

Petitella georgiae - tetra testa rossa - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA DOLCE - SUD AMERICA

 

Petitella georgiae ( tetra testa rossa )

Cenni generali : Petitella georgiae ha il corpo fusiforme leggermente appiattito lungo i fianchi . Tutte le pinne sono piccole tranne quella caudale , più grande e con una incisione ; è presente anche una pinna adiposa . La bocca è in posizione terminale ed è piccola . La colorazione è grigia con sfumature marroni o verdi ; caratteristica è la grossa macchia rossa che , partendo dalla bocca , arriva ad oltrepassare spesso l'opercolo branchiale e a coprire quasi tutta la testa . La pinna caudale , unica a non essere trasparente , ha striature bianche e nere . Pesce di non grandi dimensioni , raggiunge i 5-6 cm. ; una vasca di 50 litri è sufficiente per il suo allevamento e , la zona che viene occupata naturalmente è quella centrale .

Diffusione : il tetra testa rossa , vive nella parte superiore del bacino fluviale del Rio delle Amazzoni e parte occidentale dell'Amazzonia , compreso la parte peruviana .

Alimentazione : Petitella georgiae è una pesce onnivoro che accetta qualunque tipo di mangime in scaglie , liofilizzato o surgelato sia di origine animale che vegetale di dimensioni minute .

Riproduzione : specie sulla quale non si hanno dati precisi . Il tetra testa rossa , visto la famiglia e la provenienza , seguendo il metodo adottato per Cheirodon axelrodi e Paracheirodon innesi , le possibilità di una riproduzione non dovrebbero essere nulle .

Habitat in acquario : Petitella georgiae è un pesce che , per essere allevato in modo ottimale dovrebbe avere un fondo di materiale fine e scuro ; fitta vegetazione o , in alternativa , aggiunta di torba nell'acqua per favorire una colorazione ambrata della stessa ed attenuare l'intensità della luce .

Dimorfismo sessuale : non avendo informazioni sicure per quanto riguarda la riproduzione diventa difficile riconoscere segni evidenti di dimorfismo nel tetra testa rossa , che anche se presenti , probabilmente si limiteranno ad un ventre piu' tondeggiante nella femmina .

Chimica dell'acqua :23-25° C . GH 5-10° , PH 6-6,5
26° C . GH 1-2° , PH 5,5-6 per la riproduzione.

Possibili abbinamenti : Petitella georgiae , che rimane nella zona centrale della vasca , puo' essere abbinato a Brochis coeruleus , che rimane nella zona di fondo e a Rivulus urophthalmus che rimane , invece , nella zona di superficie .

TORNA ALL'ELENCO AMERICA

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu