>

Toxotes jaculatrix - pesce arciere - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA DOLCE - ASIA

 

Toxotes jaculatrix ( pesce arciere )  

Cenni generali : il Toxotes Jaculatrix ha il corpo di forma romboidale , molto schiacciato lungo i fianchi ; la bocca , in posizione dorsale è ampia cosi' come gli occhi . Le pinne sono trasparenti ad eccezzione della dorsale e di quella anale che , in età adulta , diventano di colore argenteo e hanno delle grosse macchie nere . La pinna dorsale è spostata nella parte posteriore del corpo e , la pinna anale è di grosse dimensioni . Questa specie , in natura , raggiunge i 25 cm. , in acquario , questa misura , generalmente non supera i 15 cm. . La vasca per l'allevamento di questa specie non dovrebbe essere inferiore ad un volume di 150 litri e , la zona di preferenza di questo pesce è quella vicino alla superficie .

Diffusione : il Pesce arciere si trova lungo le coste settentrionali dell'Oceano Indiano e dell'Australia ; dal Golfo di Aden all'isola di Papua-Nuova Guinea .

Alimentazione : il Toxotes Jaculatrix è una specie carnivora che predilige prede vive come insetti e loro larve ; in acquario viene accettato anche mangime liofilizzato che rimane in superficie .

Riproduzione
: il Pesce arciere non è ancora stato riprodotto in cattività .

Habitat in acquario : il Toxotes Jaculatrix è una specie che necessita di molto spazio libero per nuotare in superficie ; la vasca dovrebbe avere un materiale di fondo scuro e qualche roccia ; piante che sopportino un'acqua leggermente salmastra lungo le pareti della vasca , potente filtraggio e buona illuminazione .

Dimorfismo sessuale : nel Pesce Arciere non sono presenti esternamente sicuri segni di dimorfismo sessuale .

Chimica dell'acqua : 25-28° C , GH 15-20° , PH 7,5-8,5 con l'aggiunta di sale nelle proporzioni di 20-40 grammi per litro .

Possibili abbinamenti : il Toxotes Jaculatrix in età giovanile con esemplari di acqua dolce che sopportano una durezza alta e una moderata salinità . In età adulta , con pesci tipo Monodachtylus Argenteus e Scatophagus Argus , Etroplus maculatus , Tetraodon fluviatilis .

TORNA ALL' ELENCO ASIA

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu