>

Odonus niger - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  

AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA SALATA - OCEANO PACIFICO ORIENTALE

 

ODONUS NIGER ( BALESTRA NERO )

Diffusione : Odonus niger si trova nell'Oceano Pacifico occidentale , nella Grande barriera corallina , nell'Oceano Indiano , nel Mar Rosso .  

Biotopo:il balestra nero si trova nelle barriere coralline , generalmente nella parte rivolta verso il mare aperto .  

Comportamento in natura : Odonus niger vive in branchi poco compatti ; si nutre principalmente di organismi planctonici di grosse dimensioni e di spugne .
 
Habitat in acquario : il balestra nero non presenta difficoltà di allevamento ; in grosse vasche puo' essere allevato anche in gruppo . Accetta mangime di origine animale e anche alche , insalata e spinaci . In natura raggiunge i 50 cm. di lunghezza , mentre in acquario non supera , generalmente , i 30 cm. Vasche di dimensioni attorno a 500 litri sono l'ideale per questa specie .      

Particolarità : grosse dimensioni della vasca e maturità sessuale raggiunta , danno la possibilità ad Odonus niger di deporre le uova ; in questa situazione , il maschio cambia notevolmente la colorazione , la testa diventa di un colore piu' chiaro , mentre la gola diventa color rosso violaceo . Il corpo presenta una colorazione azzurra dall'inizio della seconda pinna dorsale che arriva sino ad un viola rossastro .

TORNA ALL' ELENCO OCEANO PACIFICO ORIENTALE TROPICALE

 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu