>

Myripristis murdjan - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA SALATA - OCEANO PACIFICO ORIENTALE

 

MYRIPRISTIS MURDJAN ( PESCE SCOIATTOLO ROSSO )

Diffusione : Miripristis murdjan vive nell'Oceano Pacifico Occidentale , nella Grande barriera corallina , nell' Oceano Indiano e nel Mar Rosso .

Biotopo: il pesce scoiattolo rosso vive all'interno delle barriere coralline .

Comportamento in natura : Myripristis murdjan è una specie attiva di notte che , durante il giorno , si nasconde in grotte , sotto rocce a strapiombo verso il mare aperto o sotto formazioni coralline raggruppandosi in piccoli branchi . L'alimentazione di questa specie è composta da piccoli pesci catturati nelle acque libere e da organismi planctonici di discrete dimensioni .
 
Habitat in acquario :  il pesce scoiattolo rosso non mostra difficoltà ad acclimatarsi in acquario . Necessita di vasche di dimensioni non piccole ( da 250 litri in su' ) con nascondigli il piu' possibili bui . Un'intensa illuminazione puo' provocare infiammazioni agli occhi . In natura raggiunge anche i 30 cm. , in acquario , difficilmente arriva a 20 .     

Particolarità : Myripristis murdjan , tenendo sempre la parte ventrale rivolta verso il substrato , si trova spesse volte con il ventre rivolto verso l'alto all'interno delle grotte dove si ritira . Altra caratteristica sono delle larghe strisce scure che si trovano al termine della seconda pinna dorsale , di quella caudale , della anale e delle ventrali che durante la fase di accrescimento scompaiono completamente .

TORNA ALL' ELENCO OCEANO PACIFICO ORIENTALE TROPICALE

 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu