>

Lactoria cornuta - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA SALATA - OCEANO PACIFICO ORIENTALE

 

LACTORIA CORNUTA ( PESCE SCATOLA )

Diffusione : la Lactoria cornuta vive nella parte orientale dell'Oceano Pacifico e in Oceania , Pacifico Occidentale , Grande Barriera Corallina , Oceano Indiano .

Biotopo: il pesce scatola preferisce le praterie di alghe e di Posidonie , oltre alle barriere coralline . Gli esemplari giovani si possono anche trovare nelle acquae salmastre , nelle lagune e alle foci dei fiumi .  

Comportamento in natura : la Lactoria cornuta è una specie che vive solitaria ma , i giovani esemplati , formano piccoli gruppi . Generalmente si nutre di alghe , Posidonie , piccoli crostacei , piccoli molluschi , vermi , e uova di altri pesci .
 
Habitat in acquario :  il pesce scatola è una specie di facile allevamento ; si abbina bene con pesci non voraci e pacifici . Accetto la maggir parte dei mangini di origine animale vivo o morto  ma preferisce piccoli crostacei e polpa di mollusco .  In natura raggiunge anche i 50 cm. di lunghezza , in acquario , questa dimensione non viene mai raggiunta e , le dimensioni di una vasca per il suo mantenimento dovrebbero essere di circa 500 litri .   

Particolarità : Lactoria cornuta è dotata di una tossina che espelle quando è sotto stress , specialmente in acquari sovraffollati .

TORNA ALL' ELENCO OCEANO PACIFICO ORIENTALE TROPICALE

 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu