>

Labroides dimidiatus - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

LABROIDES DIMIDIATUS ( PESCE PULITORE )

 

ACQUA SALATA - OCEANO PACIFICO ORIENTALE

Diffusione : Labroides dimidiatus è una specie diffusa in Oceania , Oceano Pacifico occidentale , Grande barriera corallina , Oceano Indiano e Mar Rosso .

Biotopo: questo pesce pulitore lo si trova nelle barriere coralline e in lagune con formazioni coralline .

Comportamento in natura : Labroides dimidiatus è il classico pesce pulitore che libera gli altri pesci da parassiti cutanei e branchiali e pulisce anche le ferite eliminando il tessuto cutaneo morto e quello aggredito da muffe . La sua alimentazione è quasi esclusivamente questa anche se , si nutre anche di piccoli animali planctonici . Ha una propria zona nella barriera corallina che viene definita stazione di pulizia , che viene regolarmente frequentata da altri pesci della barriera per farsi pulire . Anche pesci pelagici , come squali e razze , si avvicinano a queste stazioni per farsi ripulire . Queste stazioni vengono occupate , generalmente da una coppia adulta e da piccoli gruppi di esemplari giovani . E' possibile anche , trovare un solo maschio con un gruppo di femmine .   
 
Habitat in acquario : questa specie di pesce pulitore , durante il periodo di acclimatazione , puo' presentare delle difficoltà per quanto riguarda l'alimentazione ; una dieta composta da piccoli crostacei vivi o morti ( Artemia e Mysis ) , semplifica il suo inserimento in acquario . In cattività , questa specie perde spesso la sua funzione che ha in natura ; puo' , se tenuta assieme a pesci di piccole dimensioni con macchie presenti nella livrea , essere , al contrario , un problema , se , considera queste macchie come dei parassiti . La sua convivenza con pesci di dimensioni maggiori , a i quali puo' eliminare piccoli pezzi di pelle o di muco , sembra migliorarne la condizione fisica . Le dimensioni raggiunte in natura sono di 12cm. circa , in acquario , normalmente rimangono leggermente piu' piccoli , raggiungendo i 10 cm. La vasca per l'allevamento di questa specie non dovrebbe essere inferiore a 150 litri .   

Particolarità : una delle caratteristiche , in natura , di Labroides dimidiatus , è che , se in un gruppo , composto da un solo maschio ed un harem di femmine , quando il maschio viene a mancare , la femmina dominante prende il suo posto . In un periodo che varia dalle 2 alle 3 settimane , , si trasforma in un maschio completo , in grado , quindi , anche di fecondare le uova .

TORNA ALL' ELENCO OCEANO PACIFICO ORIENTALE TROPICALE

 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu