>

Hyphessobrycon flammeus - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA DOLCE - SUD AMERICA

 

Hyphessobrycon flammeus

Cenni generali : l'Hyphessobrycon flammeus ha il corpo alto e schiacciato lungo i fianchi ; pinne di medie dimensione e peduncolo caudale lungo ; bocca in posizione dorsale e di piccole dimensioni ; la colorazione , come dice il nome è di colore rosso ma solamente nella parte posteriore ; nella parte anteriore si trovano una o due facse di colore scuro su un fondo giallastro che ricopre anche la parte ventrale . Il dorso ha una colorazione che tende al grigio verde . Tutte le pinne , ad eccezzione di quelle ventrali , sono di colore rosso . Questo pesce , di piccole dimensionio , raggiunge i 5 cm. di lunghezza , per un corretto allevamento , la vasca che lo ospita non dovrebbe essere di un volume inferiore a i 50 litri ; occupa principalmente la parte centrale della vasca .

Diffusione : nella parte sud orientale del Brasile , in sud America .

Alimentazione: il pesce fiamma è una specie onnivora che , in acquario , accetta mangime di origine animale e vegetale in forma di scaglie , liofilizzato e vivo . Per accentuare la sua colorazione rossa , sufficiente è l'aggiunta di alimenti contenenti carotene .

Riproduzione : l'Hyphessobrycon flammeus , come per tutte le varietà di Hyphessobrycon e Hemigrammus , dà risultati migliori con acqua i cui valori chimici siano abbastanza bassi ; una coppia di pesci pronti per l'accoppiamento vengono isolati in una vasca di 20 litri circa ; ll'interno è sufficiente sistemare ciuffi di piante filiformi tra le quali avverrà la deposizione che puo' arrivare ad essere anche di 300 uova . Questi pesci non si nutrono delleproprie uova ma allontanarli dalla vasca non è sbagliato . Dopo un giorno circa , le uova si schiudono e , consumato il sacco vitellino , gli avannotti nuotano dopo circa altri 5 giorni . L'alimentazione dovrebbe avvenire con mangimi liquidi per avannotti o con naupli di Artemia . Visto il numero di avannotti e la quantità di cibo somministrata , un regolare cambio parziale di acqua , evita l'insorgere di forme di inquinamento .

Habitat in acquario : il pesce fiamma è una specie che non richiede particolari attenzioni nell'arredamento della vasca ; comunque , per ottenere una colorazione intensa di questi pesci , è sufficiente riprodurre nella vasca un habitat come in natura : materiale di fondo scuro , piante lungo le pareti della vasca , illuminazione non particolarmente intensa e filtraggio tramite torba .

Dimorfismo sessuale : nell'Hyphessobrycon flammeus , le femmine sono di dimensioni superiori a quelle dei maschi che hanno le pinne anale e ventrali di una colorazione rossa piu' intensa e con un bordo nero . Questa differenza di colorazione si accentua maggiormente nel periodo della riproduzione .

Chimica dell'acqua : 23-25° C , GH 10 , PH 6,5-7,5
25° C , GH 5° , PH 6,5 per la riproduzione .

Possibili abbinamenti : Hyphessobrycon flammeus , che vive nella zona centrale della vasca di allevamento , potrebbe essere abbinato a Otocinclus affinis , che rimane nella zona di fondo e a Astyanax bimaculatus che resta nelle zone centrali e di superficie .

TORNA ALL'ELENCO AMERICA

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu