ACQUA SALATA - OCEANO PACIFICO ORIENTALE
HOLACANTHUS TRICOLOR ( PESCE ANGELO )
Diffusione : Holacanthus tricolor è diffuso nell'Oceano Atrlantico occidentale dal Golfo del Messico sino al Brasile e , anche nel Mar dei Caraibi .
Biotopo: questo pesce angelo ha come biotopo le barriere coralline . .
Comportamento in natura : Holacanthus tricolor vivesolitario o in coppia ; raggiunge una lunghezza di circa 30 cm. , la sua alimentazione è composta principalmente da spugne e , in minor quantità , da alghe e Anemoni .
Habitat in acquario : Holacanthus tricolor non è una specie di facile allevamento ; i risultati migliori si ottengono con giovani esemplari introdotti in vasche con ricca vegetazione . In queste condizioni , in non molto tempo , vengono accettati come alimenti crostacei vivi come Artemia , Cyclops , Daphnia e Mysis . Piu' avanti vengono anche acettati polpa di molluschi e polipi . Oltre a questa dieta di origine animale , la somministrazione di alghe , piante acquatiche e spinaci risulta molto importante . Le dimensioni raggiunte in acquario , difficilmente superano i 15 cm. e , il volume minimo della vasca che ospita questa specie , non dovrebbe essere inferiore a 300 litri . Questa specie è aggressiva verso esemplari dello stesso genere ed è poco adatta per vasche di comunità con diversi pesci perchè , essendo una specie timida , verrebbe disturbata notevolmente nel periodo della somministrazione del mangime .
Particolarità : questo pesce angelo , dalla lunghezza di 2-3 cm. , sfoggia una livrea giallo-arancio con una macchia nera sotto la pinna dorsale . Questa macchia ha la caratteristica di aumentare di volume in parallelo all'aumento delle dimensioni del pesce .
TORNA ALL'ELENCO OCEANO ATLANTICO OCCIDENTALE