>

Hemigrammus pulcher - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA DOLCE - SUD AMERICA

 

Hemigrammus pulcher

Cenni generali : Hemigrammus pulcher è di forma romboidale e schiacciato sui fianchi ; tutte le pinne sono ben sviluppate ed il peduncolo caudale è lungo . Bocca in posizione leggermente dorsale . Il dorso ha una colorazione che varia tra il verde oliva ed il marrone ; i fianchi hanno sfumature verdi su un coloro grigio argenteo ; sul peduncolo caudale una grossa macchia nera è sormontata da una riga dorata e luminosa ; lungo i fianchi , sfumature rossastre che invadono anche le pinne dorsale ed anale . Come sul peduncolo caudale , una striscia luminosa e rossa sovrasta gli occhi . Dimensioni che raggiungono i 5 cm. ; necessita di una vasca da almeno 50 litri ; vive prevalentemente nella parte centrale dell'acquario .

Diffusione : Affluenti meridionali del Rio delle Amazzoni ( Peru' ) .

Alimentazione : pesce onnivoro che accetta qualunque tipo di mangime di adeguate dimensioni rispetto alla piccola bocca .

Riproduzione: in Hemigrammus pulcher , la coppia si deve formare spontaneamente all'interno del branco ; trasferiti in una vasca di circa 20 litri , con fondo scuro e abbondanti piante filiformi e illuminazione moderata , dopo intensi giochi amorosi , avviene la deposizione tra le piante ancherdi 300 uova . I riproduttori , di solito non si cibano delle uova ma , non è male allontanarli dalla vasca . Dopo un giorno circa avviene la schiusa delle uova e, dopo altri 5 giorni , gli avannotti nuotano in acqua libera e possono essere cibati con mangime liquido per avannotti . Visto il numero elevato dei nati , un cambio parziale e regolare di acqua è necessario .

Habitat in acquario : Hemigrammus pulcher è una specie che si adatta anche a vasche piccole ; se l'arredamento è composto da : materiale di fondo scuro e fine , abbondante vegetazione con piante di forma filiforme , qualche nascondiglio formato da legni di torbiera e sassi ed una illuminazione non troppo intensa , la colorazione di questi pesci sarà valorizzata al meglio .

Dimorfismo sessuale : nel maschio di Hemigrammus pulcher , la pinna dorsale è leggermente appuntita , le pinne ventrali e pettorali sono piu' grandi ; la femmina ha una corporatura piu' grossa e ventre piu' arrotondato .

Chimica dell'acqua : 25-28° C , GH 5-10° , PH 6,5-7,5
25-28° C , GH 5° , PH 6,5 per la riproduzione .

Possibili abbinamenti : Hemigrammus pulcher , che rimane nella zona centrale , potrebbe condividire la vasca di allevamento assieme a Nannostomus eques che preferisce la parte alta della vasca e Otocinclus affinis che , invece , rimane nella zona del fondo .

TORNA ALL'ELENCO AMERICA

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu