>

Hemigrammus ocellifer - Pesce Faro - Characidae - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA DOLCE - SUD AMERICA

 

Hemigrammus ocellifer  ( Pesce Faro )

Cenni generali : Hemigrammus ocellifer è di forma allungata e fortemente compressa sui fianchi ; pinne di dimensioni normali con la pinna caudale nella prima parte ricoperta di squame e con una profonda incisione nel mezzo . E' presente una pinna adiposa . Bocca piccola in posizione dorsale . Colorazione a riflessi metallici brillanti su un fondo che và dal grigio-verde al dorato .  Due macchie rosso oro luminose e due macchie nere sono caratteristiche di questa specie . Le prime nella parte superiore dell'occhio e alla base della coda , le seconde dietro l'opercolo branchiale e sul peduncolo caudale . Dimensioni raggiunte 5 cm. , capacita' della vasca almeno 40 litri , zona vitale al centro della vasca .

Diffusione
: parte nord-orientale dell'America meridionale , dalla Guyana silo all'Amazzonia .

Alimentazione : il pesce faro è una specie onnivora che accetta qualunque tipo di mangime di dimensioni adatte alla piccola bocca .

Riproduzione :per Hemigrammus ocellifer , simile a quella descritta per Hemigrammus Erythrozonus .

Habitat in acquario : il pesce faro è una specie che preferisce un fondo fine e scuro con molta vegetazione a i lati della vasca e psazio al centro per nuotare . Buona illuminazione per far risaltare i colori di questo pesce .

Dimorfismo sessuale : in Hemigrammus ocellifer nel maschio è visibile la vescica natatoria  e la femmina ha la zona ventrale piu' grossa .

Chimica dell'acqua :23-25° C , GH 5-10° , PH 6-7,5
                                 25° C , GH 5° , PH 6,5 per la riproduzione .

Possibili abbinamenti : l'Hemigrammus ocellifer che occupa la zona centrale della vasca , potrebbe essere allevato assieme a Thayeria boehlkei che si sposta nelle zone centrali e di superficie e con Corydoras julii che rimane nelle zone basse della vasca .

 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu