ACQUA DOLCE - SUD AMERICA
Hemigrammus erythrozonus ( Neon Rosa )
Cenni generali :l'Hemigrammus herythrozonus ha il corpo fusiforme e non appiattito sui fianchi ; le pinne sono abbastanza piccole , con la presenza di una pinna adiposa . bocca in posizione terminale e di piccole dimensioni . Corpo in prevalenza trasparente con sfumature verde-grigio nella parte dorsale .Una piccola fascia di colore rosso-rame luminosa attraversa tutto il corpo dalla bocca sino alla coda dove tende ad allargarsi . Le estremita' delle pinne dorsali , ventrali ed anale , sono di colore bianco ; i primi raggi della pinna dorsale sono , invece , del colore rosso-rame come la fascia che attraversa il corpo . La colorazione è influenzata dal grado di luminosità della vasca e da fattori chimico-fisici dell'acqua . Dimensioni raggiunte 10 cm. circa , vasca di capacità non inferiore a i 60 litri , vivono principalmente al centro della vasca .
Diffusione : Guiana , parte nord-orientale del continente sud-Americano .
Alimentazione : il neon rosa è una specie onnivora che si nutre di qualsiasi tipo di mangime di dimensioni adeguate .
Riproduzione :l'Hemigrammus herythrozonus è una specie che non presenta difficoltà per la riproduzione ; in vasca anche di piccole dimensioni : 20-25 litri , si possono mettere anche due coppie , perchè non si cibano delle uova . Fondo della vasca scuro e piante filiforni ( esempio cabomba ) , tra le quali , le coppie , depongono anche 300 uova a testa . Allontanati i riproduttori , che , se ben nutriti , dopo una settimana sono di nuovo in grado di effettuare un'altra deposizione , le uova si schiudono dopo un giorno circa ( 20-30 ore ) . Dopo 5 giorni gli avannotti incominciano a nuotare e , da questo momento , è possibile iniziare a nutrirli con naupli di artemia appena nati . Con regolari cambi parziali di acqua si riporteranno le condizioni chimico-fisiche dell'acqua a livelli simili a quelli dell'acquario d comunità o di vasche con dimensioni maggiori a quelle della riproduzione .
Habitat in acquario : il neon rosa non necessita di vasche di grandi dimensioni ma , con almeno 50 litri , un gruppo di 6-8 esemplari in compagnia di altre specie , incomincia ad avere un ambiente sufficiemtemente grande ; materiale di fondo fine e abbastanza scuro , nascondigli formati da sassi o radici di torbiera e abbondante vegetazione . Buona illuminazione .
Dimorfismo sessuale : negli Hemigrammus herythrozonus , le femmine hanno dimensioni maggiori e pinna anale piu' arrotondata rispetto a i maschi.
Chimica dell'acqua :21-23° C , GH 5-10° , PH 6,5
25-28° C , GH 5° , PH 6,5 per la riproduzione .
Possibili abbinamenti : Hemigrammus herythrozonus che vive nella zona centrale della vasca , potrebbe essere abbinato a Nannostomus trifasciatus che si sposta nella parte alta e centrale della vasca e con Corydoras aeneus che , invece , rimane nella parte vicino al fondo .