>

Helostoma temmincki - pesce baciucchione - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA DOLCE - ASIA

 

Helostoma temmincki ( pesce baciucchione )

Cenni generali : Helostoma temminckii , ha il corpo molto compresso lungo i fianchi e di forma ovoidale . La bocca è in posizione terminale e ha due grosse labbra , sulle quali , sono presenti piccoli denti , che mancano completamente all'interno della stessa . La colorazione di questo pesce in natura è di un color grigio-verde , la varietà bianco-rosa è sicuramente la piu' diffusa in acquariologia . Le pinne sono trasparenti e ben sviluppate . Le dimensioni raggiunte in natura da questa specie sono di 30 cm. , in acquario rimangono notevolmente piu' piccoli , raggiungendo i 15 cm. . Le dimensioni della vasca di allevamento per questa specie non dovrebbero essere inferiori a 100 litri . Le zone preferite da questo pesce sono quella centrale e quella vicino alla superficie .

Diffusione : Tailandia , penisola malese , isole del Borneo , Giava e Sumatra .

Alimentazione : il pesce baciucchione è una specie onnivora che accetta mangime di origine animale e vegetale ; cibi indicati sono piccoli pezzi di carne magra , lombrichi , polpa di pesce , Tubifex e , tra i vegetali foglie di insalata , spinaci e pezzi di zucchine o simili lessati .

Riproduzione: Helostoma temminckii solo raramente viene riprodotta in cattività ; le cause principali sono da ricercare nelle dimensioni e nell'età dei pesci pronti per la riproduzione ; la maturità sessuale viene raggiunta tra i 3 e i 4 anni , mentre le dimensioni non dovrebbero essere molto inferiori a i 10 cm. Per ogni accoppiamento vengono espulse un centinaio di uova e , in una deposizione , questo numero puo' arrivare a qualche migliaio . Le uova sono piu' leggere dell'acqua e , dopo pochi momenti , queste galleggiano . I riproduttori non dedicano nessun tipo di cure parentali . Si possono trasferire le uova in vasche con medesimi valori chimici e di temperatura dell'acqua e , con 28-30° C , la schiusa avviene dopo una giornata . Con temperature di poco inferiori , la schiusa si prolunga sino a 3 giorni circa . Dopo altri 3 giorni circa , gli avannotti nuotano liberamente ed è il momento di incominciare a nutrirli con infusori o mangime liquido per avannotti . Dopo circa altri 7 giorni , la dieta puo' essere integrata con naupli di Artemia . La crescita iniziale è abbastanza rapida .

Habitat in acquario : l'arredamento della vasca per il pesce baciucchione dovrebbe essere composto da radici di torbiera , rocce laviche e materiale di fondo non troppo fine . Le caratteristiche chimico - fisiche dell'acqua non sono di grande importanza a differenza della temperatura che , non dovrebbe essere inferiore a 24° C . Le piante eventualmente presenti devono essere robuste e di adeguate dimensioni , perchè vengono brucate spesso da questa specie . Buon filtraggio , illuminazione non particolarmente intensa e scarso movimento dell'acqua in superficie .

Dimorfismo sessuale : in Helostoma temminckii nessuna differenza esterna è visibile ; solamente dopo i 10cm. , un maggior arrotondamento ventrale , causato dalle uova , distingue i maschi dalle femmine .

Chimica dell'acqua : 24-28° C , GH 5-15° , PH 6,5-7
26-30° C , GH 5-10° , PH 6,5-7 per la riproduzione .

Possibili abbinamenti : Helostoma temminckii che preferisce le zone centrali e di superficie della vasca , potrebbe essere allevato assieme a Kryptopterus bicirrhis , che resta nella zona centrale della vasca e a Botia macracantha che , invece , resta nella zona vicino al fondo .

TORNA ALL' ELENCO ASIA

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu