>

Forcipiger flavissimus - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA SALATA - OCEANO INDIANO

 

Forcipiger flavissimus

Diffusione : Forcipiger flavissimus è presente nell'Oceano Pacifico orientale , nell'Oceano Pacifico occidentale , nell'Oceano Indiano e nel Mar Rosso .

Biotopo: Forcipiger flavissimus vive principalmente lungo le coste rocciose e nelle barriere coralline .

Comportamento in natura : Forcipiger flavissimus vive quasi sempre solitario od in coppia . La sua dieta è composta da piccoli crostacei , anemoni , piccoli invertebrati , policheti e tentacoli di spirografi . è' possibile che la bocca , estremamente lunga , sia l'adattamento di raggiungere il cibo in zone molto protette ma , questa teoria , non è ancora stata scientificamente dimostrata .  

Habitat in acquario : Forcipiger flavissimus è una specie di difficile allevamento che mal sopporta la cattura ed il relativo trasporto . All'arrivo , raramente si trovano soggetti sani . Questo avere soggetti deboli all'inizio , è la causa delle difficoltà nell'acclimatazione e nel far accettare mangime in cattività . Alimentare questa specie con Artemia , Cyclops vivi , Dafnie , e Mysis , aiuta il successo in questa parte iniziale . Non è una specie adatta per un acquario affollato rimanendo una specie delicata anche in condizioni di benessere . La capacità minima della vasca dovrebbe essere di circa 300 litri ; in vasche di minori dimensioni attacca esemplari della stessa specie , crostacei , spirografi e , non di rado , piccoli pesci . Puo' raggiungere in natura i 20 cm. , mentre , in acquario , rimane leggermente piu' piccolo .  

Particolarità : al genere Forcipiger appartiene anche una seconda specie , Forcipiger longirostris , che è diffusa nell'Oceano Indiano e Pacifico , mancando , pero' , nella parte orientale ( coste americane ) . Forcipiger longirostris viene importato raramente ed assomiglia molto a Forcipiger flavissimus ; tuttavia la sua bocca è molto piu' lunga e si distingue per una linea nera ; tra l'altro , sul petto , sotto la base delle pinne pettorali , si notano alcune righe formate da puntini neri . i Forcipiger longirostris si conosce anche una varietà scura , che vive in acque piu' profonde che è stata classificata come Forcipiger inornatus , solo occasionalmente importata .

TORNA ALL'ELENCO GRANDE BARRIERA CORALLINA

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu