>

Corydoras paleatus - pesce spazzino sale e pepe - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA DOLCE - SUD AMERICA

 

Corydoras paleatus ( pesce spazzino sale e pepe )

Cenni generali : forma tipica di questa specie , con la parte dorsale arcuata ma corpo piu' affusolato . Il Corydoras paleatus ha bocca è in posizione ventrale ha 4 paia di barbigli . Le pinne sono quasi completamente trasparenti tranne la pinna caudale che ha un disegno con macchie scure . La colorazione e' marrone verdastro nella parte dorsale , sempre verde ma , piu' giallastro lungo i fianchi . Macchie nere e puntini scuri completano il disegno su tutto il corpo . La parte ventrale è bianco giallastro . Tutta la colorazione è soggetta a sbalzi di intensità in base all'ambiente e allo stato d'animo del pesce . Le dimensioni di questa specie raggiungono i 7 cm. la vasca per il suo allevamento non dovrebbe essere inferiore a 50 litri e , la zona vitale per questi pesci è quella del fondo .

Diffusione : il Corydoras paleatus si trova nel bacino fluviale del Rio de la Plata e nel Brasile sud orientale .

Alimentazione : specie onnivora , il Corydoras paleatus accetta alimenti di origine animale e vegetale che si depositino sul fondo ; in compresse , e surgelato . Mangime vivo come Tubifex è particolarmente gradito .

Riproduzione : il materiale di fondo per la vasca di riproduzione di Corydoras paleatus deve essere di colore scuro e fine ; sassi e ciotoli piatti verranno preferiti per depositarci sopra le uova . Queste , vengono espulse in piccoli gruppi , fecondate e sistemate su substrati preventivamente ripuliti dalla femmina . La schiusa avviene dopo 5-7 giorni , e il sacco vitellino viene consumato in un giorno circa . E' possibile alimentare da subito questi pesci con naupli di Artemia . Le deposizioni possono arrivare a contare anche 300 uova . Appena terminata la deposizione , allontanare i riproduttori che si ciberebbero volentieri delle proprie uova .

Habitat in acquario :pesce di branco , il Corydoras paleatus evidenzia la propria livrea con un materiale di fondo fine e scuro ; con ampio spazio sul fondo della vasca . Illuminazione non troppo intensa , legni e sassi per l'arredamento e piante robuste con foglie larghe . Per i Corydoras che raggiungono queste misure ( 6-8 cm. ) i 150 cm2 per pesce sono un buon metodo per deciderne la quantità da introdurre .

Dimorfismo sessuale :le femmine , nel Corydoras paleatus , sono piu' grandi e piu' tozze dei maschi che , in piu' , hanno , la pinna dorsale con una forma piu' alta .

Chimica dell'acqua : 22 - 25° C , GH 5 - 10° , PH 6 - 7
25 - 28° C , GH 5 - 10° , PH 6 - 6,5 per la riproduzione

Possibili abbinamenti : assieme a Corydoras paleatus che , rimane nella zona vicino al fondo , è possibile introdurre nella vasca di allevamento , Moenkhausia sanctaefilomenae che resta nella zona centrale e , Thayeria boehlkei che , preferibilmente , rimane nelle zone medio - alte della vasca .

 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu