>

Corydoras julii - pesce spazzino - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA DOLCE - SUD AMERICA

 

Corydoras julii ( pesce spazzino )

Cenni generali : il Corydoras julii ha la tipica forma tozza della maggior parte dei Corydoras . Gli esemplari adulti sono caratterizzati da un profilo del dorso molto arcuato . La livrea presenta , su un fondo grigio-argenteo , un disegno di numerosi punti e strisce di colore nero o marrone scuro . Nella pinna dorsale è molto evidenziata una macchia nera ; sulle altre pinne , trasparenti , si staglia un disegno piu' o meno regolare , composto da macchioline scure . Le dimensioni di questo pesce ragiungono i 6 cm. circa di lunghezza , la vasca per l'allevamento non dovrebbe essere inferiore a i 50 litri e , la zona preferita da questa specie è quella del fondo .

Diffusione : il Corydoras julii è diffuso in Brasile , soprattutto nel bacino del Rio delle Amazzoni .

Alimentazione : questo pesce spazzino è onnivoro e accetta qualsiasi mangime che si depositi sul fondo . Molto indicati sono i mangimi in compresse ed i Tubifex .

Riproduzione : se all'interno del branco , allevato nell'acquario di comunità , si forma spontaneamente una coppia , la riproduzione di Corydoras julii , non presenta nessuna difficoltà . Per stimolare l'accoppiamento , è opportuno abbassare la temperatura di 1-2° C per poi rialzarla dopo pochi giorni ( si simula un periodo di brutto tempo ) . Anche il filtraggio attraverso torba favorisce l'inizio dei giochi amorosi negli esemplari sessualmente maturi . Per tutti gli altri dati sulla riproduzione , vedere quanto già scritto per Corydoras aeneus .

Habitat in acquario
:se lo spazio lo permette , sarebbe preferibile allevare diversi esemplari di Corydoras julii nella stessa vasca , calcolando per ogni esemplare , una superficie di circa 150 cm2 di spazio vitale . La vasca dovrebbe avere un materiale di fondo fine e di colore scuro . Indispensabili numerosi nascondigli . L'illuminazione non dovrebbe essere troppo intensa . La specie non danneggia le piante ma puo' sradicarle frugando nel fondo alla ricerca di cibo .

Dimorfismo sessuale : la femmina di questo pesce spazzino si distingue per un corpo piu' tozzo oltre che per la pinna dorsale leggermente arrotondata , mentre , quella del maschio , è piu' appuntita . Queste caratteristiche diventano pero' evidenti solo quando gli esemplari diventano sessualmente maturi .

Chimica dell'acqua : 22-25° C , GH 5-10° , PH 6-7
25-28° C , GH 5-10° , PH 6-6,5 per la riproduzione

Possibili abbinamenti : a condividere la vasca con Corydoras julii , possiamo mettere Hemigrammus ocellifer o Hyphessobrycon erythrostigma che rimangono al centro della vasca e , ad occupare la zona medio alta , Thayeria boehlkei .

 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu