>

Corydoras aeneus - pesce spazzino bronzato - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA DOLCE - SUD AMERICA

 

Corydoras aeneus ( pesce spazzino bronzato )

Cenni generali : il corpo del Corydoras aeneus è tozzo ; la parte dorsale è caratteristica di questa specie : molto arcuata spesso a formare una sorta di triangolo . La bocca è in posizione ventrale ed è munita di quattro paia di barbigli : due nella parte superiore e due in quella inferiore . Le pinne dorsali e adiposa sono munite del primo raggio duro . le altre pinne sono tutte di discrete dimensioni . La colorazione di questa specie è di un colore bronzeo o ramato , con la parte superiore piu' scura di quella inferiore ; presenti anche sfumature verdastre in base all'illuminazione . Le dimensioni arrivano ad essere di 7-8 cm. , la vasca per l'allevamento non dovrebbe essere inferiore a i 50 litri e la zona vitale di questa specie è quella sul fondo .

Diffusione : tutta la parte centro-orientale del continente sud Americano , dal Venezuela al Rio de la Plata .

Alimentazione : Il Pesce spazzino bronzato è una specie onnivora che accetta mangime di origine animale e vegetale che si deposita sul fondo ; sotto forma di pastiglie , liofilizzato , surgelato . Nel periodo precedente alla riproduzione , cibi vivi come Tubifex , aiutano a conseguire un miglior risultato .

Riproduzione : Il Corydoras aeneus si riproduce in una vasca di circa 50 litri ma , anche piu' piccola , introdurre una coppia o , anche , una femmina e 2-3 maschi , se la coppia non è sicuramente formata . Il fondo della vasca dovrebbe essere composto da materiale scuro e fine , alcuni sassi piatti , legni o cocci di terracotta . La femmina pulisce queste superfici e la deposizione delle uova avviene in diverse volte ; ogni volta , vengono fecondati gruppi di 8-10 uova per un totale che arriva anche a diverse centinaia ( 4-5 ) e sistemate su differenti substrati ( sassi , legni , foglie grandi se presenti ) . Arrivati al termine della deposizione , i riproduttori devono essere allontanati , perchè si cibano delle proprie uova che , in 5-7 giorni si schiudono . Dopo 1 o 2 giorni , gli avannotti nuotano liberamente e possono essere alimentati con Artemie o con pezzi di Tubifex . Se allevati e nutriti correttamente , dopo circa un anno , raggiungono la maturità sessuale . Per stimolare la riproduzione di questo genere , un abbassamento di temperatura di un paio di gradi per alcuni giorni è di giovamento .

Habitat in acquario: Per il Pesce spazzino bronzato un materiale di fondo scuro e fine , con legni e rocce per formare nascondigli ; piante rubuste con foglie larghe , spazio per muoversi . Pesce di branco che , muovendosi sul fondo , dovrebbe avere una determinata quantita' di fondo a sua disposizione ( 150cm2 per esemplare sono una superficie sufficiente ) . Illuminazione non particolarmente intensa e potente filtraggio .

Dimorfismo sessuale : Le dimensioni della femmina del Corydoras aeneus sono maggiori di quelle del maschi ; pinna dorsale della femmina piu' arrotondata di quella del maschio e pinne ventrali piu' grandi . Corpo piu' tozzo e ventre di maggiori dimensioni.

Chimica dell'acqua : 22-25° C , GH 5-10° , PH 6-7
25-28° C , GH 5-10° , PH 6-6,5 per la riproduzione .

Possibili abbinamenti : uno dei possibili abbinamenti con Corydoras aeneus , è assieme a Nannostomus trifasciatus e a Thayeria boehlkei , che restano al centro e vicino alla superficie dell'acqua .

 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu