>

Chaetodon melanotus-pesce farfalla - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA SALATA - OCEANO INDIANO

 

CHAETODON MELANOTUS ( PESCE FARFALLA )

Diffusione : Il Chaetodon melanotus si trova nell'Oceano Pacifico occidentale e nell'Oceano Indiano .

Biotopo: questo pesce farfalla vive nelle barriere coralline e loro vicinanze ; nelle lagune con coralli o madrepore solitari . .

Comportamento in natura
: il Chaetodon melanotus vive quasi sempre in coppie .

Habitat in acquario : questo pesce farfalla è una specie è una specie di difficile allevamento , probabilmente a causa della sua specializzazione nel cibo . I risultati migliori si ottengono con la somministrazione di mangime vivo o morto di origine animale e di piccoli anemoni . Le dimensioni raggiunte in natura sono di circa 18 cm. ; in acquario rimane leggermente piu' piccolo e la vasca di allevamento non dovrebbe essere inferiore a 200 litri di capacità .  

Particolarità : il Chaetodon melanotus ha la caratteristica macchiascura sul dorso che si ingrandisce per tutto il periodo di accrescimento del pesce . Negli esemplari giovani questa macchia inizia alla base dei raggi molli della pinna dorsale , mentre in quelli adulti supera largamente questo limite . I puntini bianchi nella macchia scura del dorso non sono sempre presenti ma , si notanoprevalentemente durante la notte e quando l'animale è disturbato o intimidito ( livrea notturnae di difesa ) .

TORNA ALL' ELENCO OCEANO INDIANO

 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu