>

Chaetodon auriga - pesce farfalla - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  

AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA SALATA - MAR ROSSO

 

CHAETODON AURIGA ( PESCE FARFALLA )

Diffusione : Chaetodon auriga si trova nel Mar Rosso , Oceano Indiano , Oceano Pacifico occidentale , Grande Barriera Corallina , Oceania .

Biotopo: questo pesce farfalla si trova nelle barriere coralline nelle lagune con madrepore solitarie e praterie di alghe .  .

Comportamento in natura : il Chaetodon auriga vive in coppie o solitario ; lo si trova anche in piccoli branchi . Si allontana piu' delle altre specie di Chaetodon dalla barriera ; la sua alimentazione è composta da polipi di Coralli , alghe e Policheti . Le sue dimensioni raggiungono i 18 cm. anche se , generalmente rimane piu' piccolo , non superando i 14 cm. ; nella Grande Barriera corallina australiana , raggiunge misure maggiori , sino a 22 cm.
 
Habitat in acquario : questo pesce farfalla è tra le specie piu' facili da allevare ; accetta il piu' svariato mangime vivo o morto . Non è adatto a vasche con la presenza di invertebrati , dove mangerebbe i tentacoli degli anemoni e degli Spirografi . E' aggressivo contro esemplari della stessa specie e pesci che gli assomigliano per forma e livrea se tenuto in vasche di piccole dimensioni . La capacità della vasca di allevamento non dovrebbe essere inferiore a i 200 litri .

Particolarità : negli esemplari adulti , sulla pinna dorsale , all'altezza della macchia scura , si nota un lungo filamento di colore giallo . Nel Chaetodon auriga si distinguono due varietà : la prima , proveniente dal Mar Rosso , che non presenta negli esemplari adulti la macchia scura sulla pinna dorsale ,  e la varietà proveniente dall'Oceano Pacifico e Indiano che , per tutta la vita , presenta la macchia scura nella pinna dorsale .

TORNA ALL' ELENCO OCEANO PACIFICO ORIENTALE TROPICALE

 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu