>

Brachydanio rerio - danio zebrato - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA DOLCE - ASIA

 

Brachydanio rerio ( danio zebrato )

Cenni generali: il Brachidanio rerio ha il corpo allungato e leggermente schiacciato lungo i fianchi ; pinne non particolarmente sviluppate se non nelle varietà create in allevamento ; bocca posta in posizione dorsale e dotata di due paia di barbigli . Per quanto riguarda la colorazione , su una base blu , si hanno 4 fasce che partono dall'opercolo branchiale per terminare nel peduncolo caudale ; sono di colore giallo biancastro .Il dorso è di colore verdastro e la parte ventrale è simile per colorazione alle quattro fasce . Questo pesce raggiunge i 5 cm. di lunghezza , in natura vive in branchi e , per allevarlo correttamente , la vasca che lo ospita dovrebbe essere di una capacità non inferiore ad 80 litri , con spazio libero nella zona centrale per consentire a questo branco di muoversi liberamente .

Diffusione : lungo tutta la parte orientale dell'India .

Alimentazione : il danio zebrato è una specie onnivora che accetta mangime in scaglie , liofilizzato e vivo di adeguate dimensioni rispetto alla bocca non particolarmente grande ; l'integrazione con prodotti vegetali contribuisce ad un miglior benessere di questa specie .

Riproduzione: il Brachidanio rerio non presenta difficoltà particolari per la riproduzione ; unico accorgimento è di disporre sul fondo della vasca una grata a maglie fini che impedisca ad i riproduttori di cibarsi delle proprie uova . Vasca anche piccola , di 15 litri , anche completamente senza arredamento o , solamente con un giuffo di piante del genere Myriophyllum o Cabomba agganciate alla grata tra le quali i nostri riproduttori espelleranno e feconderanno le uova che possono arrivare anche a 500 . Terminata la deposizione , allontanare i riproduttori che , da questo momento , formeranno una coppia fissa . Un cambio parziale di acqua nell'ordine del 50% serve ad eliminare i residui di cibo le altre sostanze rimaste in sospensione . Le uova si schiudono in circa 48 ore e , dopo altri 5 giorni , gli avannotti nuotano liberamente . L'alimentazione di questi giovani pesci viene fatta con mangime molto fine che galleggi in superficie , perchè , durante i primi giorni di vita , si nutrono solamente in superficie . Trascorsa un'altra settimana , la dieta puo' venir integrata con Artemie appena schiuse . Un regolare cambio parziale di acqua di un 10 % giornaliero , consente di eliminare buona parte dei residui di cibo che restano in acquario .

Habitat in acquario : il danio zebrato è una specie senza grandi esigenze ; fondo della vasca di materiale scuro , arredamento con alcuni legni e sassi per formare nascondigli , piante disposte lungo le pareti della vasca per lasciare spazio per il nuoto ed illuminazione non troppo intensa , che permette una maggior brillantezza della livrea di questa specie .

Dimorfismo sessuale : nel Brachidanio rerio , i maschi hanno un corpo piu' slanciato e una colorazione piu' intensa quando arrivano ad essere sessualmente maturi .

Chimica dell'acqua : 22-25° C , GH 5-15° , PH 7
23-25° C , GH 5-15° , PH 6,5-7 Per la riproduzione .

Possibili abbinamenti : il Brachidanio rerio , che vive nella zona centrale della vasca di allevamento , puo' essere abbinato a Colisa lalia , che si muove nella zona di superficie e a Etroplus maculatus che , invece , rimane nelle zone del centro e del fondo .

TORNA ALL' ELENCO ASIA

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu