>

Betta splendens - pesce combattente - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA DOLCE - ASIA

 

Betta splendens ( pesce combattente )

Cenni generali : Betta splendens ha il corpo fusiforme e leggermente schiacciato lungo i fianchinella parte posteriore . La bocca si trova in posizione dorsale ed è munita di piccoli denti . La pinna dorsale è piccola mentre quella anale , nelle forme di allevamento , è molto estesa . Le pinne pettorali sono grandi ed appuntite . La colorazione , parlando della forma selvatica , ha un fondo marrone scuro , sul quale , sono presenti sfumature blu e rosse . Le pinne sono di colore blu con sfumature rosse . Le pinne pettorali sono spesso di colore rosso con le punte bianche . Le femmine hanno la stessa colorazione dei maschi ma , molto meno appariscente . La forma selvativa è allevata in cattività dal xix° secolo ed , in questo periodo , si sono ottenute molte varietà di colore ; queste , a loro volta , sono ancora state incrociate ed hanno dato vita a livree pezzate . Questa specie raggiunge i 6 cm. di lunghezza ; la vasca per il suo allevamento non dovrebbe essere inferiore a 40 litri e , la zona dove preferisce rimanere è quella di superficie .

Diffusione : Thailandia e Vietnam , sino allo stato di Singapore .

Alimentazione
: Il Pesce Combatente è una specie carnivora che si ciba di insetti e loro larve che raccoglie dalla superficie dell'acqua . accetta senza problemi mangime in scaglie ma , mangimi liofilizzati e surgelati , sono piu' apprezzati . Prima del periodo riproduttivo , larve di Chironomus stimolano tutto il processo .

Riproduzione : Betta splendens si riproduce con notevole facilità ; i risultati migliori si ottengono sempre in una vasca dove si introduce prima il maschio che , all'età di 8-10 mesi è già in condizione di riprodursi ed aspettare che inizi la costruzione del nido di schiuma che , viene fatto in superficie , tra le piante . In questa vasca , il maschio , accetta solo una femmina che si dimostri pronta per l'accoppiamento e , questo , lo si puo' determinare in questo modo : tra un gruppo di femmine , si cattura quella che ha la parte ventrale piu' ingrossata dalle uova e , dentro ad un vasetto di vetro , la si mette nella vasca dove è presente il maschio . Se alla sua vista tenta di fuggire , è perchè non è ancora pronta e si deve riprovare dopo qualche giorno o con un'altra femmina . Se , al contrario , cerca di avvicinarsi al maschio , assumendo una posizione leggermente obliqua e tenendo la testa rivolta verso il basso , la si puo' liberare . Durante intensi giochi amorosi , il maschio spinge la femmina sotto il nido di schiuma e , avvolgendola con la pinna anale , la sistema con il ventre rivolto verso l'alto cosi' che , espellendo quasi contemporaneamente le uova ed i prodotti sessuali , avviene la fecondazione . Le uova che , sono piu'pesanti dell'acqua , cadono verso il basso ed il maschio , a volte anche con l'aiuto della femmina , le raccoglie e le sistema nelnido di schiuma . A deposizione ultimata , si possono contare anche 300 uova . A questo punto , allontanare la femmina e lasciare che il maschio si dedichi alle cure parentali che , consistono nell'eliminare le uova ammuffite o non fecondate e la cura del nido . La schiusa avviene , generalmente , dopo un giorno circa e , dopo altri 3-5 giorni , gli avannotti incominciano a nuotare liberamente . Da questo momento , l'alimentazione degli avannotti dovrebbe essere composta da Rotiferi ma , spesso , anche naupli di Artemia appena schiusi .
I Betta splendens , sono pesci che respirano aria ma, questo viene fatto attraverso un organo che si chiama labirinto che , incomincia a svilupparsi dall'età di 3-5 settimane . In questo periodo , anche l'aria sopra la superficie dell'acqua deve avere una temperatura elevata , anche sopra i 30° C .

Habitat in acquario : Per il Pesce Combatente, il fondo della vasca dobrebbe essere costituito da sabbia scura e fine ; legni per formare nascondigli e piante che arrivino alla superficie dell'acqua o piante galleggianti . Il filtraggio non dovrebbe smuovere molto l'acqua . Illuminazione intensa piu' che altro per aumentare la temperatura dell'acqua e coperchio che permetta una buona chiusura per non disperdere la temperatura raggiunta .

Dimorfismo sessuale : In Betta splendens le differenze sono nella colorazione , molto piu' intensa nei maschi e , nella forma delle pinne , anche qui , molto piu' sviluppate nei maschi rispetto alle femmine .

Chimica dell'acqua : 25-30° C , GH 5-15° , PH 7
28-30° C , GH 5-10° , PH 7 per la riproduzione .

Possibili abbinamenti : possibili abbinamenti con Betta splendens , che rimane nella zona vicino alla superficie della vasca sono : Acanthophthalmus myersi , che rimane nella zona del fondo e , Badis badis che preferisce le zone del centro e della superficie della vasca .

TORNA ALL' ELENCO ASIA

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu