>

Amphiprion clarki - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA SALATA - OCEANO ATLANTICO OCCIDENTALE

 

AMPHIPRION CLARKI ( PESCE PAGLIACCIO )  

Diffusione : Amphiprion clarki si trova nella parte Orientale dell'Oceano Indiano ed in tutto l'Oceano Pacifico tropicale .    

Biotopo: questo pesce pagliaccio vive nelle lagune con formazioni coralline solitarie e nelle barriere coralline

Comportamento in natura
: Amphiprion ckarki vive in simbiosi con diverse specie di anemoni , tra i quali Cryptodendrum , Physobrachia , Radianthus , Stoichactis .Le coppie formate da esemplari adulti accettano normalmente la presenza di esemplari giovani nello stesso anemone .

Habitat in acquario : specie di facile allevamento , questo pesce pagliaccio si acclimata velocemente . Accetta subito mangime di origine animale sia vivo che morto . In presenza del suo anemone simbionte , non di rado depone anche le uova . Raggiunge la misura di 12-14 cm. e la capacità minima della vasca dove viene tenuto non dovrebbe essere inferiore a 100 litri . Raggiunge un'età di 10 anni , anche se , normalmente si ferma a 6-7 .

Particolarità : Amphiprion clarki ha una livrea molto variabile ; di solito , aumentando l'età , la colorazione tende a diventare piu' scura . Esemplari completamente neri ( ad eccezione della pinna caudale e delle fasce bianche ) provengono dalla parte orientale dell'Oceano Indiano .

TORNA ALL' ELENCO OCEANO ATLANTICO OCCIDENTALE TROPICALE

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu