>

Acanthurus coeruleus-pesce chirurgo - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA SALATA - OCEANO INDIANO

 

ACANTHURUS COERULEUS ( PESCE CHIRURGO )

Diffusione: Acanthurus coeruleus si trova nel Mar dei Caraibi , nell'Oceano Atlantico tropicale ( occidentale ) , dalle Bermudas sino a metà del Brasile ; in estate anche sino al 40° latitudine nord
.
Biotopo: questo pesce chirurgo preferisce barriere coralline con alghe , praterie di alghe .  

Comportamento in natura : Acanthurus  coeruleus si nutre quasi esclusivamente di alghe e piante marine . Il suo stomaco non è in condizione di digerire sostanze solide o comunque mescolate con sabbia .

Habitat in acquario :  questa specie di pesce chirurgo è molto aggressiva in acquario contro altri pesci dello stesso genere . Solo in acquari particolarmente grandi si possono tenerepiù esemplari insieme . Se il mangime vegetale viene somministrato a sufficienza assieme a quello animale , l'allevamento in acquarionon è difficile . Un'alimentazione costituita solamente da da mangime animale provoca facilmente occlusioni ed infiammazioni all'intestino . Necessita di molti nascondigli . Le sue dimensioni in natura arrivano a 35 cm. , in acquario resta piu' piccolo , arrivando a circa 20 cm. . Le dimensioni della vasca non dovrebbero essere inferiori a 300 litri .

Particolarità : gli esemplari giovani , fino a circa 10 cm. di lunghezza , sono di colore giallo con una striscia bluastra nella pinna dorsale ed in quella anale . Tuttavia si puo' assistere ad un cambiamento della livrea in esemplari molto piu' piccoli ( da circa 4 cm. ) . In questo casola livrea è di color celeste .   


 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu