>

Acanthophthalmus myersi - occhio spinoso - Pesci acqua dolce e salata d'acquario - descrizione, diffusione, alimentazione, riproduzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUA DOLCE
  
AFRICA - AUSTRALIA

AMERICA - ASIA

ACQUA DOLCE - ASIA

 

Acanthophthalmus myersi ( occhio spinoso )

Cenni generali : la forma del corpo di Acanthophthalmus myersi è vermiforme ; ha pinne piccole , bocca piccola in posizione ventrale , ha tre paia di barbigli , due nella mascella superiore ed uno in quella inferiore . Vicino agli occhi , piccoli anche loro , è presente una piccola spina .La colorazione è formata da un disegno , irregolare , di fasce giallastre e marrone scuro . Tutto il corpo è ricoperto da muco che provoca sfumature di colore blu principalmente attorno alla testa . Le dimensioni massime di questo pesce arrivano a 8 cm. , per allevarlo correttamente , una vasca di almeno 50 litri è sufficiente e , la zona che occupa è quella del fondo , dove , non di rado , si insabbia , nascondendosi .

Diffusione : questo occhio spinoso ha le sue origini in Thailandia e dintorni .

Alimentazione: specie onnivora , Acanthophthalmus myersi si ciba di mangime che cade sul fondo .Prede vive come Tubifex sono particolarmente apprezzate da questo pesce .

Riproduzione: solo raramente occhio spinoso viene riprodotto in acquario ; risultati sono stati ottenuti con acqua leggermente acida , moderatamente tenera e temperatura elevata . Le uova , non molte , si schiudono dopo un giorno e gli avannotti possono essere nutriti con Infusori .

Habitat in acquario : Acanthophthalmus myersi è un pesce robusto che non presenta grandi problemi di acclimatazione ; puo' essere allevato in piccoli gruppi , necessita di molti nascondigli , materiale di fondo fine , dove spesso si insabbia e abbondante vegetazione . Un arredamento della vasca composto in questa maniera , permette a questo pesce di cambiare le sue abitudini di pesce notturno e di essere maggiormente visibile durante l'arco della giornata .

Dimorfismo sessuale: esternamente , per occhio spinoso , non ci sono differenze tra i due sessi ; quando la femmina ha il ventre gonfio di uovasi nota la differenza .

Chimica dell'acqua : 24-25° C , GH 5-20° , PH 6,5-7,5
28° C , GH 10° , PH 6,5 per la riproduzione .

Possibili abbinamenti : Acanthophthalmus myersi , che rimane nella zona vicino al fondo , dove spesso si insabbia , puo' convivere assieme a Rasbora borapetensis che rimane nelle zone centrali e di superficie della vasca ed a Barbus titteya che , invece , preferisce le zone al centro e vicino al fondo .

TORNA ALL' ELENCO ASIA

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu