Vai ai contenuti

ACQUA SALATA - OCEANO PACIFICO ORIENTALE

ZANCLUS CORNUTUS -  CANESCENS( IDOLO MORESCO )

Diffusione : Zanclus cornutus vive nella parte orientale dell'Oceano Pacifico e in Oceania , Pacifico Occidentale , Grande Barriera Corallina , Oceano Indiano .

Biotopo: l'Idolo moresco lo si trova nelle barriere coralline e in lagune con formazioni coralline .

Comportamento in natura : Zanclus cornutus vive in piccoli branchi . si nutre di alghe e di spugne .
 
Habitat in acquario :  l'Idolo moresco è una specie di difficile allevamento . Normalmente gli esemplari presentano diverse difficoltà per quanto riguarda l'alimentazione . Una buona regola è introdurre gli esemplari in acquari con coralli e sassi ricoperti di alghe ; preferiscono alghe fini e piccole . Altra possibilità è spalmare su di un sasso piatto un mangime secco a base vegetale o somministrare un composto da polpa di mollusco e farina di alghe . Quest sasso viene posto in maniera verticale e viene brucato come se fosse ricoperto di alghe .In acquari piccoli gli Zanclidi non possono essere allevati in branchiperchè si combattono tra di loro ; anche in acquari di grandi dimensioni è possibile osservare combattimenti senza un apparente motivo . I combattenti spingono la parte superiore della bocca uno contro l'altro girando velocemente su se  stessi . In uguale sistema combatte anche Chelmon rostratus . Lallevamento degli Zanclidi è piu' facile in acquari funzionanti da diverso tempo , dotati di un'abbondante vegetazione e ricchi di microorganismi . Per questo motivo possono essere tenuti molto bene in acquari con invertebrati , anche se , non è da escludere qualche attacco a spirografi o piccoli polipi . Da escludere , invece , l'immissione in acquari di comunità .     

Particolarità : Zanclus cornutus è stato per diverso tempo considerato una specie differente da Zanclus canescens ma , questa , è solamente la forma giovanile della stessa specie . Gli esemplari giovani hanno un aculeo lungo la bocca che , manca negli esemplari adulti dotati , invece , di alcune spine cornee situate tra gli occhi .

TORNA ALL' ELENCO OCEANO PACIFICO ORIENTALE TROPICALE

Torna ai contenuti