Vai ai contenuti

ACQUA DOLCE - SUD AMERICA

Xiphophorus variatus ( platy )

Cenni generali :  il corpo di Xiphophorus variatus è molto simile a Xipjophorus maculatus ma , nonostante abbia un corpo altrettanto tozzo e abbastanza alto , sembra piu' snello grazie al lungo peduncolo caudale caratteristico della specie . La testa è appuntita con la bocca in posizione dorsale . I maschi selvatici che vengono riprodotti in cattività , hanno livree che , come dice lo stesso nome scientifico , sono assai variabili con predominanza dei colori rosso , arancio e giallo , con iridescenze blu . Le femmine sono molto meno colorate e spesso sono di un colore grigio marrone . Tra tutte le livree selezionate in cattività , le piu' comuni sono : Xiphophorus variatus arancio , di colore giallo dorato che diventa piu' carico verso la parte terminale sino a diventare rosso vivo nel peduncolo caudale e nella coda ; femmine meno colorate .
Xiphophorus variatus nero o pappagallo ; con corpo quasi nero , testa chiara o rossa , pinna dorsale gialla ; nei maschi generalmente la coda è rossa , nelle femmine , gialla .    

Diffusione
: il platy variatus è endemico del Messico .

Alimentazione : Xiphophorus variatus è una specie onnivora che accetta qualsiasi tipo di alimento animale o vegetale ; mangimi con alto contenuto di carotene stimolano lo sviluppo dei colori .  

Riproduzione : anche lo Xiphophorus variatus è ovoviviparo e si riproduce come descritto per Poecilia reticulata ; una femmina di grosse dimensioni puo' arrivare a partorire fino a 60 avannotti che , sono generalmente piu' grandi di quelli di Poecilia reticulata . A differenza di questi , presentano una pinna dorsalemolto meno arrotondata . Anche nell'acquario di comunità , gli avannotti riescono a sopravvivere se hanno la possibilità di rifugiarsi tra una folta vegetazione . Sembra che questa specie non presenti quasi mai il cannibalismo di molti altri pecilidi .
Spesso , i giovani maschi hanno già raggiunto la maturità sessuale prima di aver sviluppato completamente i colori della loro livrea . Soprattutto le pinne , spesso raggiungono la definitiva colorazione non prima che i pesci abbiano due anni di età .  

Habitat in acquario : Xiphophorus variatus è un po' meno robusto di Xiphophorus maculatus , anche se , avendo pochissime esigenze , è una specie adatta per i principianti . Necessita di una maggiore attenzione al filtraggio essendo piu' sensibile ad eventuali inquinamenti dovuti a residui organici . Per quanto riguarda la temperatura , questa specie puo' essere allevata anche senza la presenza di un riscaldatore , sopportando , anche in natura , temperature prossime a 15° C . Puo' essere allevato in acquari di comunità con pesci pacifici  di dimensioni simili ed una vegetazione composta da piante robuste . Non necessita di nascondigli e predilige una buona illuminazione . Le dimensioni della vasca non dovrebbero essere inferiori a 40 litri .  

D
imorfismo sessuale : nel platy variatus , maschio con gonopodio e quasi sempre con colorazione piu' intensa .

Chimica dell'acqua : 16 - 25°C , GH 10 - 20° , PH 7 - 7,5
                                         24 - 28°C , GH 10 - 20° , PH 7 - 7,5 per la riproduzione .

Possibili abbinamenti : Xiphophorus variatus che vive principalmente nella zona centrale della vasca , puo' essere allevato assieme a Poecilia reticolata che si muove preferibilmente nelle zone superiori e centrali della vasca e a Jordanella floridae che rimane nelle zone centrali ed inferiori insieme a Corydoras aeneus , Corydoras julii , Coridoras paleatus , Corydoras schwartzi

TORNA ALL'ELENCO AMERICA

Torna ai contenuti