Vai ai contenuti

ACQUA SALATA - OCEANO INDIANO

PREMNAS BIACULEATUS ( PESCE PAGLIACCIO MARRONE )

Diffusione : Premnas biaculeatus è presente dall'Oceania all'Oceano Indiano , compresa la Grande Barriera Corallina e l'Oceano Pacifico Occidentale .

Biotopo: il Pesce pagliaccio marrone vive principalmente nelle barriere coralline .

Comportamento in natura : Premnas biaculeatus vive a coppie in simbiosi con grossi anemoni del genere Radianthus e si nutre di plancton ed alghe .
 
Habitat in acquario : il Pesce pagliaccio marrone è una specie di facile allevamento ; all'inizio , accetta quasi esclusivamente piccoli crostacei vivi e , successivamente , anche altro piccolo mangime di origine animale . Contro esemplari della stessa specie risulta aggressivo specialmente se tenuto in piccoli acquari . Le dimensioni raggiunte sono tra i 15 e 18 cm. se allevato in vasche con una capacità superiore a 200 litri . Spesso risulta essere aggressivo anche contro esemplari del genere Amphiprion . In cattività puo' vivere anche senza anemone simbionte e , oltre al genere Radianthus , sempre in cattività , accetta anche altri anemoni .     

Particolarità
: Premnas biaculeatus ha la particolarità di cambiare livrea durante l'arco della sua vita ; gli esemplari giovani sono caraterizzati dalle larghe fasce scure e dalle sfumature nerastre nelle pinne ; gli esemplari semi-adulti hanno le fasce verticali visibilmente piu' sottili e la colorazione nerastra nelle pinne tende a scomparire ; gli esemplari adulti si distinguono per le fasce sottilissime e per la completa mancanza del nero nelle pinne.

TORNA ALL' ELENCO OCEANO INDIANO

Torna ai contenuti