Vai ai contenuti

ACQUA SALATA - OCEANO INDIANO

POMACANTHUS SEMICIRCULATUS ( PESCE ANGELO )

Diffusione: Pomacanthus semicirculatus è presente nel Mar Rosso , nell'Oceano Indiano e nell'Oceano Pacifico occidentale

Biotopo: questo pesce angelo vive nelle barriere coralline e lungo le coste rocciose .

Comportamento in natura : Pomacanthus semicirculatus vive solitario o in coppia ; il suo senso del territorialismo è molto sviluppato anche nei giovani esemplari che vivono normalmente nelle lagune costiere e nelle acqua basse , specialmente in prossimità delle madrepore solitarie . Si possono però anche osservare vicino a i reef morti delle lagune . Gli esemplari adulti preferiscono acque piu' profonde intorno alle berriere coralline o lungo le coste rocciose . Il mangime naturale degli esemplari adulti è composto presumibilmente solamente di spugne , piccoli anemoni ed alghe . Esemplari giovani si cibano dei piu' svariati invertebrati , soprattutto di piccoli crostacei , vermi e alghe . A volte fungono da pulitori come descritto per Pomacanthus paru e P. arcuatus .

Habitat in acquario :  specie di facile allevamento , questo pesce angelo puo' essere acclimatato senza eccessive difficoltà accettando quasi subito piccoli crostacei come Artemia , Daphia , Mysis , e Cyclops , nonchè Tubifex ed Enchitrei . Successivamente accetta anche alghe , insalata , spinaci e piante acquariche tenere . Come per la maggior parte dei Pomacantidi , anche per questa specie è giusto ricordare che che gli esemplari adulti e semi-adulti presentano maggiori difficoltà nell'acclimatazione . Il piu' delle volte accettano il mangime solo dopo un lungo periodo di digiuno . Buoni risultati si ottengono con polpa di mollusco e Mysis vivi . Una volta acclimatati , anche esemplari adulti accettano qualsiasi altro mangime di origine animale anche morto , nonchè mangime vegetale . In natura raggiunge i 40 cm. ci lunghezza ; in acquario , quasi mai supera i 20 cm. . Le dimensioni minime della vasca che lo ospita , non dovrebbero essere inferiori a i 500 litri .

Particolarità : la livrea di Pomacanthus semicirculatus cambia notevolmente con il passare dell'età ; in età giovanile è simile a quella di Pomacanthus imperator , dalla quale si distingue perchè le linee bianche che formano il disegno non si uniscono mai per formare cerchi ; crescendo , questo disegno lascia spazio ad una colorazione differente , come mostrato nelle foto .

TORNA ALL'ELENCO PACIFICO OCCIDENTALE

Torna ai contenuti