Vai ai contenuti

ACQUA SALATA - OCEANO INDIANO

POMACANTHUS IMPERATOR ( PESCE IMPERATORE )

Diffusione : Pomacanthus imperator lo si trova in Oceania , nell'Oceano Pacifico occidentale , nella Grande Barriera Corallina , nell'Oceano Indiano e nel Mar Rosso .

Biotopo: il pesce imperatore vive nelle barriere coralline .

Comportamento in natura : Pomacanthus imperator vive solitario sopra le barriere coralline . Ogni esemplare , anche quelli giovani , formano dei propri territori che difendono soprattutto dai pesci della stessa specie . A volte si possono osservare esemplari adulti che vivono in coppie ma , probabilmente , questa convivenza si limita al periodo riproduttivo . Esemplari giovani , con la tipica livrea giovanile , si dedicano alla pulizia di altri pesci che anno per questo nel territorio di Pomacanthus imperator . Esemplari giovani vivono principalmente nelle lagune con mdrepore solitarie ed in acque basse , mentre , gli esemplari adulti , preferiscono acque piu' profonde nelle barriere coralline .Il mangime naturale è composto da alghe e spugne .
 
Habitat in acquario : esemplari giovani di pesce imperatore non presentano difficoltà d'acclimatazione ed accettano rapidamente piccolo mangime vivo di origine animale. Successivamente si possono somministrare piccoli pezzi di polpa di mollusco e di pesce , nonchè di lombrico e Tubifex . E' necessaria la somministrazione di mangime vegetale come insalata , spinaci , piante acquatiche tenere ; preferisce tuttavia , brucare le alche che crescono in acquario . L'acclimatazione di esemplari adulti o semi-adulti è sempre abbastanza problematica , anche se , a volte , si possono osservare esemplari che sopportano senza grossi problemi il trasferimento in acquario . Gli esemplari adulti , anche una volta acclimatati , rimangono molto sensibili alle infezioni cutanee , in particolar modo da Odinium e Cryptocarion . Pomacanthus imperator rimane aggressivo a tutte le età contro esemplari della stessa specie ed anche verso altri Pomacantidi . Anche se questa aggressività scompare dopo un certo periodo di tempo , è necessario riservare a questa specie vasche di una certa dimensione visto che , anche in acquario , raggiunge non difficilmente la lunghezza di 20 cm. ( in natura anche 30 cm. ... ) . Questa dimensione puo' essere quantificata in una vasca della capacità di almeno 400 litri . Le dimensioni piccole della bocca consigliano di offrire civo sempre di piccole dimensioni e , visto l'abitudine di questa specie di cibarsi lentamente , la presenza di pesci voraci è da escludere .  

Particolarità :  gli esemplari giovani di Pomacanthus imperator hanno una livrea completamente differente da quella degli adulti , che li porta ad essere confusi con i giovani di Pomacanthus semicirculatus . La principale differenza è che negli esemplari di questa specie ( P. semicirculatus ) non sono mai presenti delle linee bianche che formano un cerchio completo , come invece avviene per Pomacanthus imperator specialmente sul peduncolo caudale , sulla pinna dorsale ed in quella anale .    

TORNA ALL' ELENCO OCEANO INDIANO

Torna ai contenuti