Vai ai contenuti

ACQUA DOLCE - AFRICA

Pelvichacromis subocellatus - ciclide guancia gialla

Cenni generali :il corpo di Pelvicachromis subocellatus è fusiforme , allungato e poco appiattito lungo i fianchi . La bocca è in posizione leggermente ventrale è ha le labbra carnose . Le pinne sono tutte ben sviluppate . La pinna anale e parte di quella caudale e parte della zona anale dei maschi , è di colorazionerosso violaceo ; la colorazione di base , sempre nei maschi è gialla con sfumature grigiastre sia lungo il corpo che nellapinna dorsale . me , hanno una colorazione di fondo marrone con sfumature gialle , una grossa macchia rosso violacea nella zona ventralee , nella parte posteriore delle pinne caudale e dorsale , spesso sono presenti macchie nere bordate di giallo . Nel periodo della riproduzione , questa colorazione cambia completamente : la parte superiore dei fianche ed il dorso diventanomarrone scuro , quasi nero , e la parte inferiore del corpo prende una colorazione rosso intenso . Questi pesci raggiungono una lunghezza di 10 cm. circa , la vasca che li ospita non dovrebbe essere di una capacità inferiore agli 80 litri e preferiscono rimanere nella parte inferiore della vasca , vicino al fondo .

Diffusione : questo ciclide guancia gialla , occupa la parte occidentale della zona tropicale africana ; Gabon e foci del fiume Congo .

Alimentazione : il Pelvicachromis subocellatus , è una specie carnivora che avvetta oltre aprede vive come Artemie , Chironomus e Tubifex anche mangime surgelato e liofilizzato . Piu' difficile abituarla al mangime in scaglie .

Riproduzione : per questo ciclide guancia gialla , uguale a come descritta per Pelvicachromis Pulcher , con un paio di differenze : la quantità di uova . Per i Pelvicachromis subocellatus , difficilmente supera le 50 unità e , la deposizione delle uova , avviene anche su grossi sassi piatti e , una volta schiuse le uova , gli avannotti vengono portati in buche preventivamente scavate dal maschio .

Habitat in acquario :per il Pelvicachromis subocellatus , arredamento della vasca con legni di torbiera e sassi ; il fondo dovebbe essere composto da materiale non particolarmente fine , le piande robuste e con foglie grandi , illuminazione non particolarmente intensa e buon filtraggio .

Dimorfismo sessuale : in questo ciclide guancia gialla , unica differenza esterna è la forma delle pinne ventrali : femmine con pinne arrotondate , maschi con pinne a punta . La colorazione è sicuramente un segno molto piu' evidente e sicuro .

Chimica dell'acqua : 22-25° C , GH 5-15° , PH 6,5-7,5
24-27° C , 7-10° , PH 6,5-7 per la riproduzione .

Possibili abbinamenti : è possibile allevare nella stessa vasca , assieme a Pelvicachromis subocellatus , che rimane preferibilmente nella zona vicino al fondo , Synodontis nigriventris , che si sposta vicino alla superficie , e Nanochromis parilus , che rimane nella zona vicino al fondo ed al centro della vasca .

Torna ai contenuti