Vai ai contenuti

ACQUA DOLCE - AFRICA

Pantodon buchholzi ( Pesce Farfalla Africano )

Cenni generali : il Pantodon buchholzi ha il corpo tondeggiante appiattito nella parte dorsale . Pinne pettorali ampie , ventrali piccole ma  , con numerosi raggi che le prolungano . Dorsale stretta e posizionata vicino al peduncolo caudale . Pinna caudale ampia con , spesso prolungamenti della stessa nel centro . Pinna anale che presenta una incisione presente solamente nei maschi . Bocca in posizione dorsale e grande . Colorazione che varia in base all'intensità della luce e che , di solito , su uno sfondo marrone ha sfumature argentee e punti e strisce che formano un disegno piu' scuro . L'occhio ha una striscia scura che , di solito , lo attraversa . Raggiunge i 10 cm. , necessita di almeno 100 litri di vasca , vive nella zona alta della vasca .

Diffusione : Camerun , Congo , Nigeria , parte equatoriale e occidentale dell'Africa .

Alimentazione : questo pesce farfalla si ciba di carne magra , pesce , tubifex , vermi , mosche . Le larve di formica che contengono amminoacido in grandi quantità , stimolano la riproduzione .

Riproduzione : In una vasca di 50 litri circa , si introduce la coppia di Pantodon buchholzi che , a gruppi di 5-10  alla volta espelle e feconda le uova . Queste sono piu' leggere dell'acqua e , di conseguenza , galleggiano , quindi servono piante galleggianti tra le quali , in base alla temperatura , nel giro di 2 giorni circa si schiudono .
La quantità di uova varia da 50 a anche 250 . Le piante galleggianti servono anche per fare in modo che il mangime vivo che si deve somministrare durante la prima settimana ( naupli di cyclops ) non cada sul fondo dove non verrebbe raccolto . Il nutrimento di questi avannotti è la parte piu' difficile e le perdite sono generalmente una buona percentuale della deposizione .

Habitat in acquario :  questi pesci farfalla , che vivono nella parte superiore dell'acquario , saltano spesso . Necessitano di piante galleggianti sotto le quali si fermano per diverso tempo e dove aspettano le loro prede . Specie pacifica che , pero' , non dovrebbe avere altri pesci che stazionano nella stessa zona della vasca . Raggiungono i 10 cm. di lunghezza e dovrebbero avere a disposizione una vasca di almeno 100 litri di acqua .

Dimorfismo sessuale
: nel Pantodon buchholzi , unica differenza esterna è nella pinna anale , che nel maschio è particolarmente incisa .

Chimica dell'acqua : 23-30° C ; GH 5-10° ; PH 6.5
                                      28-30° C ; GH 2-5° ; PH 6-6,5 per la riproduzione

Possibili abbinamenti : il Pantodon buchholzi , che vive nella zona alta della vasca , potrebbe essere allevato assieme a Phenacogrammus interruptus , che occupa la zona alta e media e , Nanochromis Parilus , che , invece , rimane in quella media e bassa .  

Torna ai contenuti