Vai ai contenuti

ACQUA DOLCE - ASIA

Pangasius sutchi

Cenni generali : Pangasius sutchi ha il corpo fusiforme e leggermente appiattito lungo i fianchi ; la bocca si trova in posizione leggermente ventrale e ha due paia di barbigli : quello nella mascella superiore è piu' grande di quello della mascella inferiore . Le pinne sono tutte di piccole dimensioni con la pinna dorsale che è , generalmente piu' grande e profondamente incisa nel mezzo , tutte di colore scuro . La colorazione di questo pesce è di colore grigio scuro con due fasce argentee che attraversano tutto il corpo in direzione longitudinale ; il ventre è bianco argento . Questa colorazione , col l'aumento di dimensioni del pesce tende a diventare completamente grigia con la parte addominale piu' chiara . Questo pesce , in natura , raggiunge la lunghezza di 100 cm. , in acquario rimane molto piu' piccolo , raggiungendo i 20 cm. circa . Per il suo allevamento si dovrebbe disporre di una vasca di almeno una capacità di 150 litri e la sua zona vitale è quella vicina al fondo .

Diffusione : Pangasius sutchi si trova in Tailandia e penisola Indo-Cinese .

Alimentazione : specie onnivora , Pangasius sutchi , accetta mangime di origine animale e vegetale ; cibi indicati sono piccoli pezzi di carne magra , lombrichi , polpa di pesce , Tubifex e , tra i vegetali foglie di insalata , spinaci e pezzi di zucchine o simili lessati .

Riproduzione: Pangasius sutchi non è ancora stato riprodotto in acquario , probabilmente perchè non raggiunge la maturità sessuale ; nelle zone d'origine viene allevato e riprodotto in grandi bacini per l'alimentazione umana .

Habitat in acquario : l'arredamento della vasca per Pangasius sutchi dovrebbe essere composto da materiale di grana grossa sul fondo con rocce per creare nascondigli . Le piante , se presenti , devono essere robuste e abbastanza grosse . L'illuminazione non troppo intensa ed , eventualmente , schermata da piante galleggianti . Potente filtraggio e buon movimento dell'acqua .

Dimorfismo sessuale : nessuna differenza esterna in Pangasius sutchi per soggetti che non superano i 50 cm. ; oltre questa misura piccole differenze non sempre attendibili .

Chimica dell'acqua : 22-26° C , GH 10-20° , PH 7

Possibili abbinamenti : Pangasius sutchi , che vive preferibilmente nella zona vicino al fondo della vasca , puo' essere allevato assieme a Balantiocheilus melanopterus , che rimane al centro della vasca e a Helostoma temminckii che si sposta nelle zone centrali e di superficie .

TORNA ALL' ELENCO ASIA

Torna ai contenuti