Vai ai contenuti

ACQUA DOLCE - SUD AMERICA

Leporinus fasciatus

Cenni generali : Leporinus Fasciatus ha la forma di questa specie è appena tondeggiante e fusiforme ; la bocca , in posizione terminale , assomiglia a quella di una lepre a causa della posizione principalmente dei denti incisivi ( da qui il nome ) ; le pinne , sono trasparenti , di media grandezza , senza particolari caratteristiche , se non quella caudale che è profondamente incisa . E' presente una piccola pinna adiposa . La colorazione di questa specie cambia con l'età : in età giovanile , con gli esemplari di una lunghezza inferiore a i 10 cm. , questa ha su un fondo giallo con sfumature argentee 9 o 10 fasce verticali di colore nero . Sopra questa misura , gradatamente , questa colorazione gialla diventa sempre piu' grigia . Specie che in natura , non difficilmente supera i 25 cm. di lunghezza , mentre , in acquario , questa misura difficilmente viene raggiunta . La vasca che ospita questi pesci non dovrebbe essere inferiore a i 90 litri e , le zone dove si muovono maggiormente questi pesci , son quella centrale e sul fondo .

Diffusione : America meridionale , dal Brasile al Venezuela .

Alimentazione : Leporinus Fasciatus è una specie vegetariana che , in natura , si nutre anche di frutti che cadono in acqua ; in acquario , oltre a mangime di origine vegetale , in scaglie , fresco o surgelato , accetta anche alimenti come larve di Chironomus e Tuifex .

Riproduzione : Leporinus Fasciatus non è stato ancora riprodotto in cattività , probabilmente per le dimensioni che deve raggiungere per essere sessualmente maturo .

Habitat in acquario : Per il Leporinus Fasciatus il fondo della vasca dovrebbe essere ricoperto da materiale di grana media o grossa di colore preferibilmente scuro ; questa specie si nutre di vegetali , piante comprese , quindi , solo piante robuste o anche niente . L'arredamento dovrebbe essere composto da sassi e legni di torbiera sistemati in modo da creare nascondigli di adeguate dimensioni . Potente filtraggio e movimento dell'acqua . In natura , questi pesci , nuotano volentieri contro corrente .

Dimorfismo sessuale : l'unica differenza nel Leporinus Fasciatus , sembra essere il ventre piu' tondeggiante nella femmina rispetto al maschio .

Chimica dell'acqua : 24-27° C , GH 5-10° , PH 6,5-7

Possibili abbinamenti : assieme a Leporinus fasciatus che rimane nelle zone del centro e del fondo della vasca , è possibile abbinare Ancistrus dolichopterus , che rimane sul fondo e , per la parte vicino alla superficie , Carnegiella strigata .

TORNA ALL'ELENCO AMERICA

Torna ai contenuti