Vai ai contenuti

ACQUA DOLCE - ASIA

Labeo bicolor - squaletto

Cenni generali: Labeo bicolor è di forma fusiforme con ventre piatto , dorso leggermente arcuato , appiattito leggermente lungo i fianchi . Pinne ben sviluppate con la caratteristica forma incisa della pinna caudale . Bocca in posizione ventrale , con labbre carnose e munita di due paia di barbigli . La colorazione è completamente dera tranne la pinna caudale e parte del peduncolo che sono di un rosso intenso . Specie che supera i 10 cm. , necessita di una vasca di almeno 80 litri e , all'interno della vasca , si muove preferibilmente nella parte del fondo .

Diffusione : questo squaletto si trova in Asia , in Thailandia .

Alimentazione: specie onnivora , Labeo bicolor predilige mangime vegetale ; cibo in compresse o che arriva al fondo della vasca .

Riproduzione: questo squaletto è una specie che raramente si riproduce in acquario ; dopo la deposizione , le uova si schiudono dopo due giorne e , dopo altrettanto tempo , gli avannotti nuotano liberamente . Il mangime puo' essere liquido o in polvere . Dopo una settimana , vengono accettati anche naupli di artemia .

Habitat in acquario : specie abbastanza aggressiva , Labeo bicolor andrebbe allevato in vasche di almeno 150 litri . Questo se si decide di non tenere solo un singolo esemplare . L'arredamento dovrebbe essere composto da diversi nascondigli formati con legni di torbiera , sassi , mattoni forati ; le piante devono essere robuste e con foglie larghe ; l'illuminazione non troppo intensa . Non presenta particolari esigenze per la chimica dell'acqua ma , se i valori sono abbastanza bassi ( PH acido e GH di pochi gradi ) il benessere del pesce è maggiore .

Dimorfismo sessuale : l'unica differenza che si nota in questo squaletto ( esemplari adulti , circa 10 cm. ) è la dimensione del ventre della femmina che risulta maggiore .

Chimica dell'acqua : 24-27° C , GH 5-15° , PH 6,5-7,5
27-28° C , GH 5° , PH 6-6,5 per la riproduzione .

Possibili abbinamenti : Labeo bicolor , che si muove prevalentemente vicino al fondo della vasca , puo' essere allevato assieme a Trichogaster trichopterus , che si muove nella zona vicino alla superficie dell'acqua , e a Kryptopterus bicirrhis che preferisce la zona centrale .

TORNA ALL' ELENCO ASIA

Torna ai contenuti