Vai ai contenuti

ACQUA DOLCE - ASIA

Kryptopterus bicirrhis ( pesce fantasma )

Cenni generali : Il Kriptopterus Bicirrhis ha il corpo allungato e molto schiacciato lungo i fianchi ; bocca in posizione terminale con due lunghi barbigli posti nella mascella superiore ; pinne trasparenti : la pinna dorsale è praticamente atrofizzata , resta solamente il primo raggio ; pinne pettorali e ventrali piccole , pinna anale che percorre la maggior parte del la zona ventrale del pesce , pinna caudale fortemente incisa nel mezzo . La colorazione è praticamente inesistente , visto che , questa specie è completamente trasparente ad eccezione di parti della testa . La lunghezza raggiunta in natura è di circa 15 cm. in acquario , questa non supera quasi mai i 10 cm. . La vasca per l'allevamento di questa specie non dovrebbe essere inferiore ad 80 litri e la zona vitale di questo pesce è quella centrale .
Diffusione : dall'India sino alla penisolaMalese e nelle grandi isole Indonesiane ( Borneo , Giava , Sumatra ) .

Alimentazione : Il Pesce Fantasma è una specie carnivora che preferisce prede vive come Artemie , larve di Chironomus , Tubifex ) . Questo mangime viene accettato in forma liofilizzata e surgelata . Anche mangime in scaglie .

Riproduzione: Il Kriptopterus Bicirrhis è una specie riprodotta solo occasionalmente in acquario e di cui non si hanno dati precisi in proposito .

Habitat in acquario : l'arredamento della vasca che ospita Pesce Fantasma dovrebbe avere materiale di fondo scuro , abbondante vegetazione lungo le pareti ma , anche , spazio libero per nuotare con forte illuminazione , cosa gradita a questo genere di pesci . Sassi e rocce laviche sono da preferire a legni che , riducono la durezza dell'acqua .

Dimorfismo sessuale: Nel Kriptopterus Bicirrhis, esternamente non si notano differenze tra i due sessi .

Chimica dell'acqua : 20-25° C , GH 10-20° , PH 6,5-7,5

Possibili abbinamenti: Kriptopterus bicirrhis , che rimane prevalentemente nella zona centrale della vasca , puo' essere allevato assieme a Macropodus opercularis , che si muove vicino alla superficie dell'acqua , e a Etroplus maculatus che , oltre a rimanere nella parte centrale della vasca , si muove anche vicino alla parte inferiore della vasca .

TORNA ALL' ELENCO ASIA

Torna ai contenuti