Vai ai contenuti

ACQUA DOLCE - SUD AMERICA

Jordanella floridae ( pesce bandiera )

Cenni generali : Jordanella floridae ha la forma del corpo tozza , quasi tondeggiante , appiattito leggermente solo nella zona del peduncolo caudale . La bocca , si trova in posizione dorsale ed è abbastanza grande . Le pinne sono trasparenti e sono di medie dimensioni , spesso hanno sfumature gialle o rosse . La colorazione di fondo è grigia , con sfumature verdi , al centro del corpo è presente una macchia nera . Spesso , la parte inferiore del corpo ha una colorazione rossa , mentre il ventre e la gola possono avere colorazioni gialle o grigie . L'intensità della colorazione di questa specie dipende molto dall'illuminazione e dall'arredamento della vasca che la ospita . Folta vegetazione ed abbondante illuminazione sono essenziali per permettere a questi pesci di sfoggiare la loro migliore livrea . Questa specie raggiunge i 6 cm. di lunghezza , la vasca che la ospita non dobrebbe avere una capacità inferiore a 30 litri , e la zona preferita di questi pesci è quella al centro della vasca .

Diffusione : America centrale ; dalla Florida a tutto il Messico .

Alimentazione : Il Pesce Bandiera e una specie onnivora che si nutre di cibi di origine animale e vegetale ; Artemie , Chironomus e Tubifex vivi , surgelati o liofilizzati e verdura in scaglie vegetali o foglie di insalata e spinaci .

Riproduzione : Jordanella floridae si riproduce in una vasca di piccole dimensioni , all'interno della quale si dovrà sistemare uno strato di sabbia fine , tre sassi in un angolo per permettere alla femmina di avere un riparo e , un ciuffo di piante galleggianti , tenute sul fondo da un altro sasso . Introdotta la coppia , le prime deposizioni avvengono abbastanza rapidamente . Per ogni accoppiamento , vengono espulse non piu' di una decina di uova e , alla fine della deposizione , il totale puo' arrivare anche a circa 300 unità . Terminata questa fase , allontanare la femmina e controllare che il maschio pratichi le prime cure parentali senza che si cibi delle uova . Questa , in base alla temperatura dell'acqua ( maggiore è la temperatura , minore è il tempo per arrivare alla schiusa ) , varia da un periodo che passa da 6 sino a 15 giorni . Una volta che avviene la schiusa , nutrire gli avannotti con Artemia appena schiusa . Questa dieta , integrata con mangime in scaglie a base vegetale o alghe , permette a questa specie di essere sessualmente pronta per riprodursi già dopo un periodo di poco piu' di due mesi .

Habitat in acquario : Il Pesce Bandiera non ha particolari esigenze per quanto riguarda l'arredamento della vasca , ma una fitta vegetazione e nascondigli formati da rocce , aiutano le femmine a sottrarsi meglio a i continui inseguimenti da parte dei maschi .

Dimorfismo sessuale : nel maschio di Jordanella floridae, le dimensioni del corpo sono maggiori ; le pinne dorsale ed anale sono piu' ampie rispetto a quelle delle femmine . La colorazione nel maschio è sempre piu' intensa .

Chimica dell'acqua :20-24° C , GH 10-15° , PH 7-7,5
24° C , GH 10° , PH 7 per la riproduzione .

Possibili abbinamenti : assieme a Jordanella floridae , che rimane nella zona centrale della vasca , è possibile allevare Poecilia reticulata , che rimane vicino alla superficie e , Corydoras aeneus che rimane sul fondo della vasca .

TORNA ALL'ELENCO AMERICA

Torna ai contenuti