Vai ai contenuti

ACQUA DOLCE - SUD AMERICA

Hyphessobrycon callistus ( tetra serpae )

Cenni generali : il corpo di Hyphessobrycon callistus è fortemente appiattito su i fianchi ; pinna dorsale quasi interamente nera , pinna anale bordata di nero con punte bianche , il resto delle pinne con il colore del corpo , un rosso che cambia in base all'alimentazione ed all'illuminazione . Bocca in posizione terminale e di piccole dimensioni . La colorazione è di un rosso intenso che , in base anche alla illuminazione , puo' diventare piu' chiaro . Pesce di piccole dimensiooni , raggiunge i 4 cm. , una vasca anche solamente di 40 litri è sufficiente per l'allevamento di questa specie che vive principalmente a mezz'acqua .

Diffusione : Parte centro -meridionale del sud-America , nel bacino fluviale del Rio Paraguai .

Alimentazione : il tetra serpae è una spece onnivora che accetta mangime liofilizzato , surgelato , in scaglie ; se viene allevato con una dieta integrata con mangimi a base di carotene ( carote frullate e surgelate ) , la colorazione risulta ancora piu' brillante .

Riproduzione : per Hyphessobrycon callistus non risulta particolarmente impegnativa se si segue questo metodo . Le uova , come per Cheirodon axelrodi sono fotosensibili , quindi , la vasca , che puo' essere anche di 15 litri di capacità , deve essere messa in una stanza poco illuminata o , meglio , schermare i vetri della vasca . Se l'alimentazione della coppia riproduttrice è stata effettuata con Artemie , Chironomus , Tubifex , depos aiene quasi immediatamente e raggiunge anche le 200 uova . A differenza del periodo di allevamento , per la riproduzione , questi pesci necessitano di valori chimici dell'acqua ben precisi , quindi PH GH e temperatura , dovranno essere come descritto piu' avanti . Per il resto , simile a quanto descritto per Cheirodon axelrodi .

Habitat in acquario : il tetra serpae è una pesce di branco che dovrebbe essere allevato in un gruppo di almeno 8-10 esemplari ; se in acquario ci sono altri Caracidi di dimensioni simile , non è difficile che si uniscano in un unico branco . Fondo della vasca di colore scuro , fitta vegetazione , illuminazione non particolarmente intensa . Un buon filtraggio e cambi parziali frequenti di acqua , influiscono positivamente sulla colorazione e benessere della specie

Dimorfismo sessuale : l'Hyphessobrycon callistus ha un dimorfismo sessuale poco pronunciato ; nel periodo riproduttivo maschio con colore piu' brillante della femmina , e questa , normalmente con corporatura piu' tozza e ventre piu' ingrossato .

Chimica dell'acqua : 23-26° C , GH 5-10° , PH 6-7,5
28° C , GH 5° , PH 6-6,5 per la riproduzione .

Possibili abbinamenti : Hyphessobrycon callistus che ha come zona di preferenza quella al centro della vasca , potrebbe essere allevato assieme a Corydoras paleatus che , rimane nella zona del fondo e a Hyphessobrycon herbertaxelrodi che si muove nelle zone centrali e di superficie .

TORNA ALL'ELENCO AMERICA



Torna ai contenuti