Vai ai contenuti

ACQUA SALATA - OCEANO PACIFICO OCCIDENTALE TROPICALE

HOLOCENTRUS RUBRUM ( PESCE SCOIATTOLO )

Diffusione : Holocentrus rufus si trova in Oceania , Pacifico occidentale , Grande barriera corallina , Oceano Indiano , Mar Rosso e , anche nel Mediterraneo orientale , grazie al Canale di Suez ed all'innalzamento delle temperature del nostro mare .  

Biotopo
: questo pesce scoiattolo vive principalmente nelle barriere coralline .

Comportamento in natura : durante il giorno , Holocentrus rubrum si nasconde in grotte , fessure o sotto i coralli , per diventare attivo all'imbrunire e dedicarsi alla ricerca di cibo . Le sue prede sono costituite da crostacei e piccoli pesci , ma anche da Molluschi , stelle marine , Policheti ed Invertebrati . Vivono generalmente da soli o in coppia ma , per il riposo , si riuniscono in gruppi numerosi , a volte , anche con Miripristini .  

Habitat in acquario : questo pesce scoiattolo è di facile allevamento e la sua acclimatazione non presenta problemi ; inizialmente preferisce acquari poco illuminati , necessita di molti nascondigli ed è attivo principalmente di notte . Questa abitudine , di solito , svanisce con il passare del tempo . Si ciba di mangime vivo o morto di origine animalee , in vasche grandi , non è aggressivo verso esemplari della stessa specie . In natura supera i 30 cm. , mentre , in cattività , non supera i 20 cm. ; necessita di vasche con una capacità di 300-400 litri .

Particolarità
:

TORNA ALL' ELENCO OCEANO INDIANO

Torna ai contenuti