Vai ai contenuti

ACQUA SALATA - OCEANO PACIFICO ORIENTALE

HOLACANTHUS CILIARIS ( PESCE ANGELO )

Diffusione : Holacanthus ciliaris vive in tutta la parte tropicale dell'Oceano Atlantico occidentale e nel Mar dei Caraibi

Biotopo: questo pesce angelo ha il suo habitat nelle barriere coralline .

Comportamento in natura : Holacanthus ciliaris forma sin da giovane un proprio territorio , dove vive solitario o in coppia . Il suo alimento principale sono le spugne ma , anche se in quantità minori , si ciba di alghe e crostacei . Raggiunge i 45 cm. ma , generalmente rimane piu' piccolo .
 
Habitat in acquario :  questo pesce angelo se importato in giovane età non ha particolari problemi di acclimatazione ; accetta subito come alimento Artemie , Enchitrei , Daphynia , Mysis , Tubifex , sempre possibilmente vivi ; anche alghe e pezzi di insalata . Necessita di diversi nascondigli , è aggressivo verso altri Pomacantidi . In acquario le sue dimensioni difficilmente superano i 20 cm. e , la dimensione minima della vasca che lo ospita , non dovrebbe essere inferiore a 300 litri .

Particolarità : la colorazione in Holacanthus ciliaris cambia completamente dagli esemplari giovani a quelli adulti ; per i primi , la librea è caratterizzata da fasce blu verticali che , con l'aumentare dell'età scompaiono gradatamente . Ultime a sparire sono le macchie blu dietro l'opercolo branchiale e sopra l'occhio per gli esemplari completamente adulti .  

TORNA ALL'ELENCO OCEANO ATLANTICO OCCIDENTALE

Torna ai contenuti