Vai ai contenuti

ACQUA SALATA - OCEANO ATLANTICO OCCIDENTALE TROPICALE

GRAMMA LORETO

Diffusione : Gramma loreto si trova nel Mar dei Craibi ma non lungo la costa della Florida , attorno alle Bermuda e alle Bahamas

Biotopo: Gramma loreto vive principalmente nelle barriere coralline .

Comportamento in natura : Gramma loreto è una specie che vive in branchi che sono composti da due sino a cento esemplari in caverne o grotte o sotto coralli a forma di ombrello . E' possibile trovare questa specie a pochi metri di profondità ma , anche oltre i 50 metri . L'abitudine di nuotare con il ventre rivolto verso un substrato fisso , porta questa specie a nuotare con il ventre rivolto verso l'alto sotto i coralli o le rocce . Si nutre principalmente di piccoli crostacei che raccoglie nel plancton . In giovane età si dedica a pulire altri pesci , eliminando in particolare i crostacei parassitari . Durante il periodo della riproduzione , il maschio costruisce nelle fessure delle rocce , un vero e proprio nido , raccogliendo delle alghe . Nel nido la femmina depone le uova che vengono curate e difese dal maschio sino alla loro schiusa .
 
Habitat in acquario : Gramma loreto è una specie di facile allevamento , soffre per la presenza di pesci particolarmente vivaci . Il suo allevamento ideale è assieme ad altri piccoli pesci oppure in un acquario di invertebrati . Necessita di nascondigli sotto forma di grotte , e diventa aggressivo verso esemplari della stessa specie se , la vasca che lo ospita è di piccole dimensioni . Raggiunge la lunghezza di 8 cm. circa e , l'acquario che lo ospita , non dovrebbe avere una capacità inferiore agli 80 litri . In vasche grandi è possibile allevarlo in gruppi di diversi esemplari . In questo caso , non è difficile il formarsi di coppie che occupano lo stesso territorio solo per il periodo della deposizione . Non è aggressivo verso altri pesci. In cattività accetta principalmente crostacei vivi e morti , ma anche pezzi di polpa di mollusco , Tubifex , e carne magra .      

Particolarità :  per la sua abitudine di vivere in anfratti e grotte , Gramma loreto è stato per diverso tempo considerato un pesce raro ; migliorando le tecniche di cattura , la sua diffusione in acquariofilia è aumentata .   

TORNA ALL' ELENCO OCEANO ATLANTICO OCCIDENTALE

Torna ai contenuti