Vai ai contenuti

ACQUA DOLCE - ASIA

Epalzeorhynchus kallopterus - volpe volante  

Cenni generali : Epalzeorynchus kallopterus ha il corpo molto allungato e fusiforme ; tutte le pinne sono ben sviluppate e la pinna dorsale presenta una profonda incisione . La bocca ,, in posizione ventrale ha il labbro superiore piu' pronunciato in modo da formare una piccola proboscide . La colorazione è ben delineata : il dorso è giallo-marrone ; sotto si ha una striscia giallo-oro . Sotto di questa è presente una fascia nera che parte dalla bocca e termina alla fine della pinna caudale . La parte inferiore del corpo è biancastra con sfumature violacee , presenti anche nella fascia nera soprastante . Le punte delle pinne dorsale , ventrali e anale sono bianche . In natura , questa specie , raggiunge i 15 cm. ma , in cattività , normalmente arriva a 10 . Necessita di vasche di almeno un centinaio di litri e predilige la zona bassa della vasca .

Diffusione : la volpe volante si trova nel sud-est asiatico , nelle isole del Borneo e Sumatra .

Alimentazione : specie che si nutre prevalentemente di alghe , Epalzeorynchus kallopterus , come pesce di fondo , accetta volentieri mangime in pastiglie .

Riproduzione: la volpe volante non ancora riprodotto in cattività .

Habitat in acquario : la vasca per Epalzeorynchus kallopterus ,l dovrebbe avere un materiale di fondo non troppo fine , un arredamento composto da diversi nascondigli formati da sassi e radici di torbiera , le piante presenti devono essere robuste . In natura , questi pesci , vivono in zone con forte movimento dell'acqua ; un potente filtraggio , cambi parziali di acqua abbondanti e movimento dell'acqua , assicurano a questa specie , il loro benessere .

Dimorfismo sessuale : la volpe volante non ha , esternamente , segni di dimorfismo sessuale .

Chimica dell'acqua : 23-28° C , GH 5-10° , PH 6,5.

Possibili abbinamenti : Epalzeorynchus kallopterus , che rimane prevalentemente nella zona vicino al fondo , puo' essere allevato assieme a Helostoma temminckii , che si muove nelle zone del centro e della superficie della vasca , e a Balantiocheilus melanopterus , che preferisce la parte centrale .

TORNA ALL' ELENCO ASIA

Torna ai contenuti