Vai ai contenuti

ACQUA SALATA - OCEANO PACIFICO ORIENTALE

CHELMON ROSTRATUS ( PESCE PINZETTA )

Diffusione : Chelmon rostratus si trova nelle acqua dell'Oceania , dell'Oceano Pacifico occidentale , della Grande barriera corallina , e dell'Oceano Indiano .  

Biotopo: le barriere coralline sono il biotopo del pesce pinzetta .

Comportamento in natura : il Chelmon rostratus si nutre prevalentemente di piccoli crostacei che cattura tra i rami dei coralli e delle madrepore grazie alla sua bocca appuntita . Vive in piccoli branchi ma anche a coppie , nelle zone dove è scarsamente presente . A volte anche solitario .
 
Habitat in acquario : il pesce pinzetta è carnivoro ; Artemia , Cyclops , Dafnie e Mysis sono il suo nutrimento ideale . accetta anche Enchitrei e Tubifex e , una volta acclimatato , polpa di mollusco . Raggiunge i 17-20 cm. di lunghezza e se la vasca supera i 200 litri di acqua , non è impossibile allevare anche piu' di un solo esemplare ; numerosi nascondigli aiutano gli esemplari a sottrarsi a possibili insistiti attacchi da parte di rappresentanti della stessa specie . Non è aggressivo verso altri pesci se non , a volte , altri Chaetodon . Non è indicato per acquari con invertebrati perchè , attaccherebbe tentacoli e polipi di anemoni e gorgonie . Non attacca crostacei e anemoni di grosse dimensioni .

Particolarità : per far acclimatare il nostro Chelmon rostratus l'introduzione di una cozza aperta facilita questa operazione . E' possibile introdurre in acquario maschi e femmine ; la differenza stà nel profilo che , nel maschio è piu' ripido e , la bocca è in posizione orizzontale . La femmina , di solito piu' piccola , ha un profilo piu' delicato e la bocca in posizione leggermente ventrale .

TORNA ALL' ELENCO OCEANO PACIFICO ORIENTALE TROPICALE

Torna ai contenuti